DIOCESI – “Nel Messaggio per la Giornata delle comunicazioni sociali 2022, papa Francesco ha invitato gli operatori del mondo della comunicazione a saper ascoltare con il cuore.”
Con queste parole il Presidente nazionale della Federazione Italiana Settimanali Cattolici (FISC), Mauro Ungaro, apre la sua riflessione in occasione del decennale della nostra testata diocesana.
Il Presidente Ungaro afferma: “Se guardiamo a questi primi dieci anni di attività dell’edizione online de L’Ancora ci rendiamo conto che proprio l’ascolto è stata ed è la caratteristica dell’impegno quotidiano di questa testata. Un ascolto del territorio non superficiale o scontato ma capace di saper “guardare oltre” alla facciata dell’evento trasformandolo in notizia e raccontando la storia e le storie senza mai dimenticare che ad ognuna di esse corrisponde il volto e la vita delle persone.
Nelle migliaia di link (oltre 45.000 articoli) pubblicati in questi due lustri, traspare evidente come il locale rappresenti davvero un luogo privilegiato per testimoniare un modo diverso di realizzare un’informazione di prossimità che se sa essere testimonianza di impegno sociale divenendo naturalmente presidio di coscienza civile.
Alla redazione de L’Ancora online, va poi riconosciuto l’indubbio merito di avere saputo stabilire un legame di fedeltà con quanti accedono alle sue pagine via web, sfruttando appieno le potenzialità che il digitale offre ma non facendo non venire mai meno l’autorevolezza della propria voce.
È questa è la più importante certezza che un giornale, cartaceo o online, può offrire ai propri lettori
Auguri dunque a L’Ancora e ad multos!”
0 commenti