PROVINCIA – Pubblichiamo l’intervento del Presidente della Provincia di Ascoli Piceno Sergio Loggi sulla Festa della Repubblica
In occasione del 2 giugno Festa della Repubblica, è fondamentale sottolineare il significato profondo di questa data che rappresenta, come ha affermato il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, “La storia del formarsi e del crescere di una comunità”.
In questa prospettiva, anche le istituzioni locali hanno il dovere di riflettere e di rievocare i valori fondamentali di democrazia e di libertà sui quali si fonda la nostra Costituzione. In molti Comuni sono state organizzate iniziative che vedono protagonisti i giovani come i cittadini del futuro e tali attività di sensibilizzazione civica rappresentano il modo migliore per onorare al meglio questa importante ricorrenza.
La festa della nostra Repubblica è inoltre occasione per costruire, oltre alle differenze politiche e culturali, prospettive di crescita civile e sociale e concorrere tutti insieme al bene comune.
0 commenti