Oggi, martedì 5 luglio, dalle ore 9.30, si svolgerà una sessione straordinaria del Consiglio episcopale permanente, in videoconferenza. Dopo l’introduzione del cardinale presidente Matteo Maria Zuppi, i lavori prevedono la valutazione e l’approvazione del “testo di lavoro” per il secondo anno del Cammino sinodale, che sarà dedicato sempre all’ascolto. Il percorso italiano è, infatti, caratterizzato da tre fasi definite come “narrativa” (2021-2022; 2022-2023), “sapienziale” (2023-2024) e “profetica” (2025). Nel biennio della prima fase viene dato spazio, dunque, alle narrazioni, ai racconti e alle esperienze.
“Il discernimento sulle sintesi del primo anno di Cammino ha permesso di focalizzare l’ascolto del secondo anno lungo alcuni assi o ‘cantieri’: necessità di uno stile sinodale permanente, capacità di mettersi in ascolto dei ‘mondi’ anche più distanti, corresponsabilità dei laici nella Chiesa e importanza di snellire le strutture materiali, pastorali e burocratiche”, ricorda la Cei in una nota.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *