L’Unicef ha lanciato una nuova applicazione mobile per i bambini ucraini in età prescolare, che offre giochi interattivi volti a sviluppare abilità come la logica e la creatività. La guerra in Ucraina ha avuto un effetto devastante sull’accesso all’istruzione, soprattutto quella prescolare. L’applicazione fa parte di un progetto più ampio, “Numo”, la cui idea è quella di aiutare i genitori a coinvolgere i propri figli in attività educative e di sviluppo, mantenendo così l’istruzione accessibile e fornendo ai bambini un senso di normalità durante la guerra.
Circa due terzi dei bambini sono sfollati in Ucraina o nei Paesi vicini. Ciò significa che, oltre al trauma e alla sofferenza legati alla guerra, i bambini hanno un accesso limitato all’istruzione prescolare e alle opportunità di apprendimento precoce e possono perdere le basi essenziali per l’apprendimento permanente. Numo offre un’opportunità unica di apprendimento continuo e di gioco ed è un ottimo esempio di collaborazione e innovazione tra Paesi per raggiungere i bambini con esperienze gioiose e ludiche. Ci auguriamo che molti bambini ucraini si divertano con giochi interattivi di qualità con l’aiuto e la compagnia degli adulti. Numo è un ottimo esempio dell’uso che l’Unicef fa delle innovazioni digitali per raggiungere i bambini e i loro genitori in questa risposta. Altre innovazioni utilizzate sono il Passaporto per l’apprendimento e l’App Bebbo per i genitori”, afferma Philippe Cori, vicedirettore regionale per l’Europa e l’Asia centrale dell’Unicef.
L’applicazione “Нумо розвивальні ігри” (Numo Developing Games) contiene anche esercizi di disegno e storie per bambini fino a sei anni. I contenuti sono suddivisi in tre categorie: fino a 3 anni, 3-4 anni, 4-5 anni, 5-6 anni.

Dallo scoppio della guerra a febbraio, molte famiglie hanno trascorso giorni, settimane e persino mesi rifugiandosi sottoterra o percorrendo lunghe distanze, dove internet non è sempre disponibile. Per aiutare coloro che hanno difficoltà a connettersi, l’applicazione Numo è disponibile per l’uso offline dopo essere stata installata su un dispositivo mobile e aver completato un breve modulo di registrazione.
L’applicazione aiuterà i bambini a imparare in modo indipendente, a utilizzare il loro tempo libero in modo efficace, a impegnarsi in attività cognitive, a sviluppare competenze chiave e a distrarsi dalla guerra.
L’applicazione è stata creata dall’Unicef Ucraina, insieme all’Unicef Montenegro, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione del Montenegro e la società SoftServe.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *