Venerdì scorso, nella sede di Caritas Argentina, nella periferia di Buenos Aires, si è tenuta una conferenza stampa per pubblicizzare i dettagli del Pellegrinaggio della Vergine di Luján 2022-2023 negli “hogares de Cristo”. Ogni “hogar” è uno spazio promosso nei quartieri popolari e nelle baraccopoli che, lavorando in coordinamento con la Caritas, ha l’obiettivo di dare una risposta globale a situazioni di vulnerabilità sociale e di consumo problematico di sostanze psicoattive.
Il lancio nazionale dell’iniziativa avverrà, il 4 settembre, al Luna Park di Buenos Aires. Durante il pellegrinaggio, sarà portata in ogni “hogar” una copia della Vergine di Luján, con il motto #NiUnPibeMenosPorLaDroga. Sarà in pellegrinaggio anche una Croce molto significativa: quella che si trovava nella chiesa della parrocchia di Nuestra Señora de Caacupé quando il cardinale Jorge Mario Bergoglio (oggi Papa Francesco) il Giovedì Santo 2008 lavò i piedi ai giovani che lottavano contro il consumo di droga.
Si tratta di un’iniziativa a lungo raggio. È iniziata il 7 agosto, festa di San Cayetano, e si concluderà nel marzo 2023 presso il santuario di Luján, in coincidenza con il 15° anniversario della nascita del primo hogar de Cristo e con il 10° anniversario del pontificato di Papa Francesco.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *