GROTTAMMARE – “Il servizio non è solo per il tempo libero. Il servizio deve essere un atteggiamento della vita che trova modi per esprimersi concretamente in ogni momento.”
È con questa citazione del loro fondatore Robert Baden Powell, che Marco, Niccolò ed Andrea, tre ragazzi del Clan/Fuoco Jonathan del Gruppo Scout Grottammare 1, mi hanno illustrato le ragioni alla base del prossimo evento da loro organizzato: una Cena Solidale dal titolo “Un bungalow per il Madagascar” che si terrà domenica 25 settembre, alle ore 20:00, presso Casa Gianfilippo allo Scout Park di Grottammare.
Così mi raccontano come sia nata l’iniziativa i tre giovani scout Marco Scartozzi, di 19 anni, Niccolò Marini, di 21 anni, e Andrea Di Carlo, di 18 anni: “Il nostro gruppo scout è costituito da 13 ragazzi, tutti dai 17 ai 21 anni e tutti appartenenti alla parrocchia di San Pio V.
Organizziamo spesso attività di autofinanziamento, come la vendita di uova di Pasqua o di marmellate fatte da noi. Quest’anno abbiamo voluto fare una cosa un po’ diversa dal solito: abbiamo deciso di intraprendere una missione di servizio, portando il nostro aiuto a chi ne ha più bisogno, ed abbiamo scelto il Madagascar perché uno dei nostri parroci, don Benvenuto, è originario di un’isola malgascia chiamata Sante Marie. Dai suoi racconti abbiamo scoperto che si tratta di una zona del mondo in cui le condizioni di vita degli abitanti sono molto precarie ed in cui c’è molta povertà. Pertanto noi ragazzi abbiamo pensato di metterci in contatto con il parroco dell’isola per sapere che tipo di aiuto potessimo fornire e ci è stato suggerito di raccogliere del denaro per la costruzione di alcuni bungalow destinati ad attività ludico-ricreative.”
“Alla cena, – proseguono i tre scout – oltre a noi ragazzi e a don Benvenuto, ci saranno anche alcune suore malgasce che prepareranno un delizioso menù con piatti tipici della loro isola; ma, per chi non avesse voglia di assaggiare nuovi sapori, sarà comunque possibile gustare un menù con polenta bianca o rossa. Durante la serata ci sarà anche un intrattenimento musicale con suoni e canti tipici della cultura malgascia. Il costo della cena è di soli 10 euro a persona e il ricavato, insieme ad eventuali donazioni, contribuirà – come abbiamo già detto – alla realizzazione di questi bungalow in Madagascar.”
“Ormai siamo nel Gruppo Scout da molto tempo: – concludono i tre giovani – il nostro è un percorso che parte fin da piccoli con il gioco, le esplorazioni e il divertimento; poi, però, con il passare degli anni, il nostro stare insieme diventa molto di più. Il gruppo ti insegna ad avere maggiore consapevolezza di te stesso, dei tuoi limiti e delle tue qualità, ma insegna anche la reciprocità, l’altruismo e l’amicizia, insieme ad altri valori etici importanti. Queste occasioni di servizio, in particolare, oltre ad essere importanti per donare qualcosa a chi ne ha bisogno, sono esperienze molto significative per noi ragazzi, in quanto queste attività ci abituano a metterci a disposizione della comunità sempre, non una volta ogni tanto. In questo modo il servizio diventa uno stile di vita a cui ispirare ogni scelta futura. Ecco perché teniamo molto a questa iniziativa e speriamo che ci sia una partecipazione numerosa. Al momento abbiamo già 50 prenotazioni, ma siamo in attesa di aggiungere ancora altre persone per vivere un momento di festa e di condivisione all’insegna della gioia e della solidarietà.”
Per prenotare è possibile contattare uno dei seguenti recapiti telefonici:
Andrea: 391 4569678
Marco: 371 4963270
Niccolò: 345 7393235
0 commenti