“Ascolta la voce del Creato – #chiamati alla responsabilità” è il titolo della mobilitazione promossa dal Movimento Laudato Si’ che ha avuto inizio ieri in vista delle prossime elezioni politiche. La mobilitazione è stata presentata in occasione dell’ultimo incontro online degli animatori e dei circoli Laudato Si’ aperto a tutti.
“Sono contento di partecipare a questo incontro, perché vorrei dirvi grazie”, ha detto il card. Matteo Zuppi, presidente della Conferenza episcopale italiana, partecipando all’apertura dell’appuntamento. “C’è davvero tanto bisogno che i circoli crescano, affinino le loro ‘battaglie’, perché c’è un enorme bisogno di fronte a ciò sta succedendo a tutti i livelli”, ha proseguito Zuppi sottolineando che “è da incoscienti continuare ad agire pensando che tanto poi si aggiusta tutto”. Di qui un’esortazione: “Credo quindi che un terreno di incontro, di alleanze, di dialogo con forze e sensibilità anche diverse sia importante per trovare nella casa comune un terreno di incontro. Ancora vi ringrazio, sono molto contento e vi auguro anche oggi di continuare a lavorare affinché i circoli crescano perché oggi c’è tanta inconsapevolezza, incoscienza e alle volte della confusione, ma non dobbiamo mai dimenticare la grande ecologia della pace e le intossicazioni dell’odio e dei nazionalismi. Buon lavoro e grazie”.
Ad ispirare il titolo della mobilitazione, spiegano gli organizzatori, sono le parole di Papa Francesco che, nel Messaggio per la Giornata mondiale di preghiera per la cura del creato, 1° settembre, scrive: “Ascoltando queste grida amare, dobbiamo pentirci e modificare gli stili di vita e i sistemi dannosi”.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *