MONTALTO DELLE MARCHE “UN PAESE, MONTALTO” è il nome del progetto collettivo di narrazione fotografica che Francesca Tilio, artista e fotografa marchigiana di fama internazionale, porterà a Montalto delle Marche da oggi, 4 ottobre, fino a lunedì 10. L’arte incontrerà la realtà locale montaltese, in uno scambio reciproco di conoscenze, storie ed emozioni e nella creazione condivisa di un’identità artistico/culturale.

Quando gli artisti operano nell’ambito di residenze artistiche entrano in rapporto con i territori e con chi li vive, lasciando in cambio il frutto del proprio lavoro, la trasmissione di un sapere artistico e l’esperienza di comunità che vivono. E Francesca Tilio farà di Montalto la propria residenza artistica nel corso di questa prima settimana di ottobre. L’obiettivo? Raccontare, attraverso la fotografia, il presente di Montalto e dei suoi abitanti, in vista del percorso verso il “Metroborgo” che verrà.

La Tilio vivrà quindi con la comunità montaltese, si immergerà nel contesto cittadino e scatterà foto a volti, scorci, situazioni e a tutto ciò che scatenerà la sua curiosità.

Oltre a questo, ci saranno due imperdibili occasioni di incontro con l’artista a cui la cittadinanza è invitata a partecipare.

Il primo è “MY SONG”, venerdì 7 ottobre dalle 18:00 alle 20:00 al teatro comunale: un percorso di laboratorio fotografico con Francesca Tilio rivolto ai giovani montaltesi dai 15 ai 30 anni che vorranno iscriversi al progetto. Quello del 7 ottobre sarà solo il primo di tre incontri previsti tra i ragazzi e l’artista. Gli altri due appuntamenti si terranno nel corso dei prossimi mesi.  I giovani montaltesi impareranno a immortalare la vita a Montalto attraverso i loro occhi e non solo. A ciascuno dei partecipanti verrà fornita una fotocamera analogica Lomography e due rullini. Non è richiesta nessuna conoscenza o abilità pregressa. Questa esperienza potenzierà la capacità di analizzare, fotografare e scrivere, sviluppando consapevolezza delle proprie possibilità creative, analizzando se stessi e la realtà che li circonda attraverso diversi linguaggi: foto, testi, ascolti musicali.  Il laboratorio è gratuito ma i posti sono limitati. Per iscriversi basta mandare una mail all’indirizzo montaltounpaese@gmail.com.

Il secondo evento da segnalare è “ATLANTE UMANO”, domenica 9 ottobre dalle 9:30 alle 13:00 in p.zza Sisto V, quando si svolgerà un vero e proprio censimento delle facce montaltesi. Nella mattinata di domenica 9 ottobre l’artista sarà quindi in una delle piazze principali del paese per fotografare i volti dei montaltesi e realizzare un censimento fotografico da consegnare alle future generazioni. Una performance fotografica partecipata che raccoglierà in modo sistematico i volti dei montantesi per la creazione di un archivio di facce di Montalto. Un’operazione che nasce per rafforzare l’idea di comunità di oggi e creare un legame con i montaltesi di domani, consegnando loro l’immagine di un’epoca passata.

“In questi giorni si concretizzerà la prima esperienza di residenza artistica a Montalto, nell’ambito del progetto METROBORGO MontaltoLab, con la pluripremiata fotografa marchigiana Francesca Tilio. Sarà un’occasione straordinaria di incontro con l’arte fotografica per costruire nel tempo una sensibilità artistica condivisa, valore aggiunto per tutta la comunità. E sarà solo la prima di una serie di iniziative per documentare, con diversi linguaggi, il percorso di trasformazione di Montalto in Metroborgo. Un progetto che ci aiuterà a documentare da dove è partito il nostro borgo che, nei prossimi anni, sarà in rapida evoluzione, così da consegnare alle future generazioni istantanee della vita a Montalto nel nostro tempo– sottolinea il sindaco di Montalto delle Marche Daniel Matricardi.

Francesca Tilio

Francesca Tilio nasce a Jesi nel 1975. Artista e fotografa, la sua ricerca si concentra sull’essere umano. Espone alla Viewfinder Photo Gallery di Londra con la mostra personale Les Bonnes (serie ispirata all’omonima opera teatrale di Jean Genet). Vincitrice del premio Camera d’Oro a Lens Based Art Show di Torino con il progetto di autoritratti ME² e la performance con parrucche per sole donne. Pink Project, il suo lavoro più personale, sostiene la campagna Nastro Rosa della LILT (Lega Italiana Lotta ai Tumori) ed è mostra itinerante per la raccolta fondi a favore della lotta al cancro al seno. Uno dei racconti contenuti nel suo primo libro, Le femmine sono numeri dispari,  9 racconti x 9 pezzi musicali x 9 fotografie scattate da lei, è ora un film dal titolo Vicini (Zen Movie).
Il suo lavoro autoriale è pubblicato nelle grandi testate italiane ed internazionali e il suo approccio fotografico incentrato sulla narrazione visiva è diventato esperienza formativa.
Francesca Tilio è rappresentata dell’agenzia fotografica LUZ, Milano.

francescatilio.it

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *