Di Giuseppe Mariucci,

MONTELPARO – Montelparo ha reso onore al suo Patrono San Michele Arcangelo.
E questo, dopo un triduo di preghiere e canti, nella Chiesa di San Michele Arcangelo finalmente riconsegnata ai parrocchiani dopo anni di chiusura a causa dei danni del sisma.
Un’attentissima e partecipata presenza ha visto qui tantissimi fedeli.
Anche in questa occasione si è perpetuata l’usanza secolare della consegna delle chiavi della Paese, da parte del Sindaco, al Santo Patrono: è stato il momento più particolare e atteso! Essa è stata preceduta dalla supplica rivolta a San Michele Arcangelo, dallo stesso Sindaco, affinché protegga la popolazione montelparese che recita, tra l’altro:
“…glorioso Arcangelo San Michele…imploriamo il tuo potente Patrocinio e il tuo efficace intervento… presso il trono della Santissima Trinità. …dai prosperità ai nostri campi, speranza alle famiglie…salute ai malati…gloria alla nostra terra di Montelparo che da secoli soccorri e custodisci… . …con la speranza … di venire da te introdotti … nel Regno Celeste. Amen.”
La cerimonia, celebrata dal Priore don Giorgio, con al suo fianco Padre Giovanni, è stata sottolineata dai canti della Corale Petrocchini; non poteva mancare, però, il particolare canto in onore dell’Arcangelo Michele intonato e sostenuto alla grande da un commovente Padre Giovanni!
La Messa in chiesa ha avuto l’epilogo con una preghiera recitata in coro da tutti i fedeli presenti (“Consacrazione di Montelparo a San Michele Arcangelo”) con la quale si è implorato, con grande fervore, il Santo Patrono!
Dopo queste cerimonie, l’Icona del Santo è stata portata in una processione che ha attraversato vie e piazze del paese. In questo percorso il Priore, con varie soste, ha proceduto alla benedizione del Paese e delle Campagne!
La benedizione finale è avvenuta in piazza Cavour dove, al termine, i presenti hanno potuto usufruire di un ottimo aperitivo!

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *