GROTTAMMARE – Saranno tre i giorni all’insegna dell’arte organizzati dall’A.F.I., Associazione Famiglia Impresa ODV, presso la Sala Kursaal di Grottammare nell’imminente fine settimana. Dal 28 al 30 ottobre, infatti, dalle ore 16:30 alle ore 19:30, sarà possibile visitare una mostra di pittura su tela curata dall’Associazione “L’Astrolabio”, una mostra di modellismo vele dell’artista Ida Romani e una mostra di pittura sui sassi della pittrice Fiorella Sgattoni. L’appuntamento, che è il secondo dei tre organizzati e finanziati dall’A.F.I. ODV nell’ambito del Festival “Mare e Monti”, è patrocinato dal Comune di Grottammare e cofinanziato dalla Ditta “Go Forth Forever S.r.l.” che si occupa di organizzare eventi.
Anna Amici, presidente dell’Associazione A.F.I., dichiara: “Siamo molto felici di dare visibilità ad artisti locali che sono delle vere eccellenze nelle loro rispettive forme di espressione. Il Festival “Mare e Monti” ci ha dato la possibilità di spaziare in diversi settori della cultura. Nel primo evento da noi curato abbiamo ospitato il filosofo Cesare Catà che ci ha fatto fare un viaggio tra i miti e le leggende dei Monti Sibillini. Stavolta abbiamo dato spazio all’arte e alla creatività degli artisti coinvolti, nelle varie espressioni della pittura su tela, del modellismo e della pittura sui sassi. Il prossimo ed ultimo evento, che si terrà a Novembre, sarà dedicato invece alla scrittura con la presentazione di un libro sul quale, però, voglio mantenere il riserbo e fare a tutti una bella sorpresa. Ringrazio il direttivo e i soci dell’A.F.I. per la sensibilità mostrata verso il mondo della cultura e per la collaborazione fattiva che ogni volta mettono in campo. Ringrazio inoltre Paola Polidori, la legale rappresentante della Go Forth Forever S.r.l. che ha creduto fin dall’inizio nel nostro progetto e che ci ha supportato anche economicamente. La sinergia di tutti gli attori di un progetto è elemento essenziale non solo per la riuscita degli eventi, ma anche per una crescita effettiva del territorio.”
“L’ingresso alle mostre è gratuito – conclude la Presidente Amici – la cultura infatti non può essere appannaggio di una ristretta cerchia di persone, bensì è risorsa preziosa a cui tutti devono poter attingere. Siamo orgogliosi di contribuire, nel nostro piccolo, alla trasmissione di saperi ed emozioni mediante l’arte, la scrittura e la creatività.”
Per info e contatti:
Tel.: 339 82 622 52
Mail: afifamigliaimpresa@gmail.com
Facebook: AFI Associazione Famiglia Impresa
L’Astrolabio
Fondata da un gruppo di artisti laureati in diverse Accademie italiane, l’Associazione Culturale “L’Astrolabio” nasce con lo scopo di ravvivare l’ambiente artistico territoriale. La sua mission è avvicinare un pubblico sempre più ampio al panorama artistico contemporaneo locale e di creare vere e proprie occasioni di condivisione all’insegna della creatività. In accordo con il suo scopo di diffusione della sensibilità alle arti e alle pratiche artigianali, nella sede vengono ospitati annualmente corsi di vario tipo per adulti e bambini: dalla pittura ad olio, alla ceramica, ma anche corsi più innovativi che rivisitano l’approccio al processo creativo per far emergere l’espressività che è in ognuno di noi.
Ida Romani
Diplomata al Liceo Artistico, Ida Romani, figlia di un capitano ed armatore, ha ereditato dal padre l’interesse per il mare e l’arte del modellismo. Dal connubio di queste due passioni e ripercorrendo le fasi di lavoro del genitore nascoste in qualche angolo della memoria, nascono tutte le opere da lei realizzate: dal legno, caldo e naturale, e dalla vetroresina, fredda e indistruttibile, prendono forma piccole barche, antichi velieri e grandi pescherecci; dal taglio, dalla cucitura e dalla tinteggiatura delle stoffe appaiono vele dai colori sgargianti con disegni di antiche paranze e lancette. Un lavoro certosino che richiede tempo e pazienza, ma al contempo mantiene e trasmette una tradizione culturale marittima secolare.
Fiorella Sgattoni
Artista un po’ per caso, un po’ per passione, Fiorella Sgattoni è un’illustre rappresentante dell’imprenditoria grottammarese. Da qualche tempo, però, grazie ai figli, ha aggiunto al suo interesse per il mondo del turismo e della ristorazione anche quello per l’arte e la creatività. Da mesi ormai dipinge sui sassi con acrilici o pennarelli indelebili soggetti variegati: paesaggi, animali, case. Nella scorsa estate ha esposto i suoi lavori nel ristorante di proprietà, riscontrando numerosi consensi sia tra i residenti che tra i turisti. Il successo riscosso l’ha convinta ad accettare l’invito dell’A.F.I. ad esporre le sue opere ad un pubblico più vasto. Questa è dunque la sua prima mostra in assoluto.
0 commenti