SANT’EGIDIO ALLA VIBRATA – Si apre oggi, martedì 13 dicembre, la visita pastorale del vescovo Carlo Bresciani nella parrocchia di Sant’Egidio Abate in Sant’Egidio alla Vibrata. 

Queste le parole del parroco don Luigino Scarponi alla vigilia della visita: “Sant’Egidio alla Vibrata è, di fatto, una unità pastorale. Non si può, infatti, ben presentare la parrocchia di Sant’Egidio Abate senza collocarla a Sant’Egidio alla Vibrata in continuità della parrocchia sorella di San Giuseppe, Patrono della Chiesa Universale, nella frazione di Paolantonio sita a 1,2 km dal centro. I fedeli sono molto mobili sia per liturgie che per movimenti ecclesiali: nella parrocchia di Sant’Egidio il Cammino Neocatecumenale, cinque comunità e nella parrocchia di San Giuseppe a Paolantonio il Movimento in Direzione Cristiana che comprende adulti e giovani. I singoli e le famiglie vanno dove vogliono per disparati motivi: comodità, simpatia, praticità anche di parcheggi. Un esempio emblematico ne sono la pastorale catechistica dell’Iniziazione Cristiana, i Battesimi, i Matrimoni, i funerali e molte devozioni: assistiamo ad una vera osmosi in ambedue le direzioni.”

“Di unità – prosegue il parroco don Luigino – parla anche il logo della parrocchia di Sant’Egidio Abate che è ispirato alle parole Comunità e Comunione: per tale ragione in primo piano spicca la Trinità di Andrej Rublev e in secondo piano la chiesa del Sacro Cuore e di Sant’Egidio con i rispettivi campanili; nel tondo le cinque contrade. Nel territorio della parrocchia, infatti, ci sono cinque nuclei abitativi: Sant’Antonio di Padova, San Gabriele a Passo del Mulino e Santa Maria delle Grazie nell’omonima contrada, il Centro e il Ponte. Da ciò il motto ‘Comunità di Comunità’ all’inizio e ora ‘Comunione di Comunità’ per vincere i campanilismi. Si auspica e ci si impegna perché in ogni contrada nasca una ‘Comunità di base’ che sia sentinella di luce e calore sul territorio.
Così preghiamo da mesi in tutte le Messe alla preghiera dei fedeli: ‘Per la nostra comunità parrocchiale, l’incontro con il vescovo Carlo, Padre e Pastore, sia occasione per confermare la Fede, rafforzare la Speranza nella Gioia e rendere operosa e gioiosa la Carità’.”

Questo il ricco programma che attende il vescovo Carlo e la Comunità di Sant’Egidio Abate.

Martedì 13 dicembre
In mattinata: incontro con la realtà lavorativa della comunità

Giovedì 15 dicembre
Ore 16,30: incontro con l’Associazione “Agave” presso la sede di via IV Novembre
Ore 17,30: visita alla “Croce Bianca”
Ore 18,00: visita alla “Protezione Civile”
Ore 18,30: Eucaristia presso la chiesa San Gabriele in contrada Passo del Mulino
Ore 19,30: incontro con i gruppi del dopo Cresima
Ore 20,00: cena e incontro presso l’oratorio con i componenti del Consiglio Pastorale Parrocchiale e del Consiglio per gli Affari Economici, i volontari del gruppo Caritas, i Ministri, i Catechisti, i membri dei Cori

Venerdì 16 dicembre
In mattinata: visita agli ammalati
Ore 14,30: visita alla Scuola dell’Infanzia “Don Minozzi” e alla comunità delle Suore Concezioniste;
di passaggio visita alla sede della Caritas parrocchiale in via Garibaldi
Ore 16,00: il vescovo si rende disponibile per l’ascolto, il dialogo e le Confessioni in chiesa
Ore 18,30: Eucaristia nell’oratorio Sant’Antonio presso la contrada della Marchesa

Sabato 17 dicembre
In mattinata: visita all’Istituto Tecnico Commerciale
Ore 11,30: visita al Municipio ed incontro con il Sindaco, la Giunta e il Consiglio Comunale
Ore 13,00: pranzo in canonica
Ore 15,00: incontro con i gruppi di catechesi e, a margine, incontro con i genitori
Ore 17,00: incontro in Sala Consiliare con le Associazioni di Quartiere, la Pro Loco, la Croce Bianca, la Protezione Civile
Ore 18,30: Eucaristia
Ore 21,00: Eucaristia con le comunità neocatecumenali; a seguire agape fraterna

Domenica 18 dicembre
Ore 8,30: Eucaristia
Ore 11,30: Eucaristia
Ore 13,00: pranzo con i parroci della vicaria e conclusione della visita pastorale

 

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *