SAN BENEDETTO DEL TRONTO– Si è svolta questa mattina, giovedì 13 giugno, un’azione coordinata di Questura di Ascoli Piceno, Commissariato di Polizia di Stato, Polizia Stradale e Carabinieri e Polizia Municipale di San Benedetto che ha permesso di evacuare l’area di via Valle Piana occupata da alcuni giorni da una comunità di nomadi con i loro automezzi.

Oltre 70 persone e 13 tra roulotte, caravan e camper si erano accampati già lo scorso weekend nell’area sosta per camper di viale dello Sport forzando l’ingresso ma erano state fatte allontanare dalle forze di polizia. Tra lunedì e martedì, però, la carovana si è spostata in via Valle Piana, in zona San Giovanni, a pochi passi dal Centro Agroalimentare, in un tratto di strada senza uscita chiuso al transito da grossi massi che però i nomadi hanno rimosso. Nel frattempo sono giunti altri caravan che hanno portato a 20 il numero degli automezzi in sosta e ieri la Polizia Municipale ha invitato i rom ad allontanarsi entro la mattinata di oggi.

In seguito alla mancata ottemperanza all’invito, questa mattina è scattata l’operazione congiunta interforze: Polizia, Carabinieri e agenti della Polizia Municipale hanno dialogato con i referenti del gruppo e sono riusciti a convincerli a lasciare l’area. Il convoglio è stato quindi scortato, via autostrada, fino al confine nord della Provincia di Ascoli.

Al termine dell’operazione, una ditta specializzata ha provveduto a sbarrare nuovamente l’area con grandi massi.

In merito faremo una riflessione con un altro articolo.

Intanto potete leggervi questo articolo www.ancoraonline.it/2013/04/03/lettera-al-papa-a-nome-dei-rom/

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *