SAN BENEDETTO DEL TRONTO – “I 4 Super Ospiti” è un albo illustrato per bambini, opera prima della scrittrice Ilaria Roccasecca, con illustrazioni di Gianluca Franca, grafica e casa editrice “Capponi Editore”. Per questo nuovo appuntamento con la rubrica dedicata ai libri di autori locali abbiamo sentito l’autrice che vive a San Benedetto del Tronto.
Ilaria è una raccolta di quattro storie per bambini. Come è nata l’idea di dare vita a questo piccolo volume?
Mi occupo di comunicazione da 25 anni, all’età di 18 anni già lavoravo in radio e televisione. Presentare è sempre stata la mia passione, poi dopo la laurea ho iniziato a lavorare come account nel campo della comunicazione pubblicitaria. Per quanto riguarda la scrittura ho vinto il primo concorso a otto anni con una poesia, premiata a Castrocaro Terme, da Sbirulino, si, proprio lei, la mitica Sandra Mondaini. Il successivo a 15 anni con una recensione del disco “Buon Compleanno Elvis di Ligabue”. Poi una parentesi con racconti dedicati al mondo degli adulti. Da quattro anni, invece, grazie a mio figlio Davide, mi sono appassionata agli albi illustrati per bambini. Ho voluto raccontare una storia cercando di coinvolgere i più piccoli; le letture sono accompagnate da voci, illustrazioni, testi, questo al fine di esaltare la comunicazione non verbale, quindi l’intonazione, i gesti, l’espressioni del viso, i sensi. ecc.. Le storie sono presentate con l’aiuto di attori di teatro per coinvolgere e conquistare ancora di più l’attenzione dei bambini, fissare in loro l’esperienza e aumentare così il ricordo. Non dimentichiamo che tutti gli esseri umani comunicano al 70% utilizzando la comunicazione non verbale, e stimolarla è fondamentale per aiutare ogni piccolo individuo ad esprimersi e relazionarsi con il prossimo.
Qual è il messaggio vuole mandare, attraverso queste pagine, ai suoi giovanissimi lettori?
Mente Sana, Mente Attiva, mente libera. La lettura, lo sport, la scuola, le attività ricreative dopo l’orario scolastico aiutano i bambini e le loro famiglie in tutto questo.
Lei tiene a sottolineare che in queste storie non ci sono draghi da sconfiggere. Ci spieghi meglio
E’ una citazione cara all’Editore, Domenico Capponi, Chesterton diceva: «Le fiabe sono più che vere: non perché ci dicono che i draghi esistono, ma perchè ci dicono che possono essere sconfitti». Quattro storie in cui non ci sono draghi da sconfiggere, ma alghe, verdure, il mistero del buio e la disabitudine alla natura; in sostanza tutti quei piccoli scogli con cui ogni bambino deve prima o poi confrontarsi. Così, quando il piccolo Dede si ritroverà faccia a faccia con quello che non gli piace, arriveranno in suo aiuto quattro compagni d’avventura molto speciali: Tata Cica, Mr Buu, Signora Alga e Sedanino. “I 4 Super Ospiti” rappresentano quattro “elementi” che non sempre piacciono ai bambini: attenzioni mai parlare di paure con i 4 super ospiti,
In copertina è presente un QRcode.
Si, esatto. L’invito ai genitori, e a chi accompagna le letture dei piccoli lettori o piccoli uditori, è quello di far ascoltare le voci dei 4 Super Ospiti che si presentano, incuriosendo, sia con le diverse tonalità della voce, ma anche con i suoni onomatopeici che restano impressi nella mente dei piccoli: Tata Cica che fa CICICICICIcicacicacica, Sedanino, il verdurino Rapper che improvvisa un ritornello in rima, Mr Buu che si trasforma nella penombra prendendo le sembianze di una formica, o di un topolino … solleticando e stuzzicando i piccoli, perché quando non vediamo con gli occhi possiamo sentire toccando. Poi la Signora Alga, una buffa donzella un po’ smemorata che soffre il mal di mare, ripete sempre “per tutte le Balene” e starnutisce perché è sempre raffreddata. Le voci sono tutte di doppiatori nazionali, tranne quella di Tata Cica che invece appartiene a Tata Anna, da cui ho preso ispirazione per la storia e per l’illustrazione.
Nelle scorse settimane avete donato alcuni di questi libri ai piccoli alunni dell’Istituto Comprensivo del Tronto-Valfluvione e ai bambini delle associazioni “Ginnastica Artistica Cupra”, “Ginnastica artistica Ascoli”, “Asd Piccoli Azzurri “e “Stelle a Colori di Monsam-polo del Tronto”.
Grazie a due aziende del Territorio Truck’Academy e Good Truck La Sosta, che hanno acquistato 250 volumi, sono riuscita a realizzare questa bellissima iniziativa: regalare per Natale i “4 Super Ospiti” ai piccoli studenti dell’infanzia e prima elementare di quelle zone a noi tanto care. L’idea è piaciuta talmente tanto che anche le associazioni sportive e culturali che ha citato hanno voluto acquistare l’albo illustrato per donarlo, in occasione dei saggi natalizi, ai loro piccoli atleti e iscritti.
Giulio
Congratulazioni Ilaria!