SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Ottimi risultati per il Capriotti nella tredicesima edizione del Campionato Nazionale delle Lingue. L’istituto sambenedettese si è infatti classificato al primo posto nella prova di Lingua Spagnola, collocandosi tra le 40 migliori scuole italiane ammesse alla fase finale. Con 96/100 Marika Galanti, alunna della classe 5^ A del Liceo Linguistico, ha ottenuto il punteggio più alto tra i 23.000 studenti e studentesse delle classi quinte delle scuole che hanno partecipato alle fasi iniziali della competizione, appartenenti a tutto il territorio nazionale.
Il Campionato Nazionale delle Lingue è una gara formativa organizzata dall’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” e rivolta agli studenti iscritti all’ultimo anno delle Scuole secondarie di secondo grado; esso rappresenta un momento fondamentale per la diffusione, promozione e valorizzazione dell’apprendimento delle lingue e culture straniere. Diverse le finalità dell’iniziativa: approfondire contenuti linguistici e culturali, valorizzare lo studio delle lingue in una società sempre più globale e multietnica, promuovere l’eccellenza, sottolineare il ruolo formativo delle lingue straniere nella crescita personale, nel contesto lavorativo, nell’integrazione interculturale.
La prof.ssa Nadia Tosti, docente di Lingua Spagnola, esprime soddisfazione nell’apprendere che una sua alunna, dopo aver partecipato a un’esperienza formativa unica, è stata annoverata tra i migliori studenti italiani. Il suo augurio per Marika è quello di approfondire lo studio delle lingue e di entrare sempre più in contatto con culture e tradizioni differenti, per avere la possibilità di diventare cittadina attiva e partecipe del mondo globalizzato in cui viviamo.
Ugualmente soddisfatto il Dirigente Scolastico, prof. Enrico Piasini: “Si tratta di un importante risultato che premia il lavoro di docenti e studenti impegnati nel curricolo linguistico e nella preparazione alle certificazioni internazionali, all’interno di una scuola, come la nostra, che vive una dimensione globale. L’Istituto ha, proprio per tale motivo, incrementato i progetti legati alla mobilità internazionale e potenziato l’area linguistica attraverso la rimodulazione del curricolo in chiave internazionale e interculturale, ottenendo così, nel mese scorso, un altro fondamentale riconoscimento. Il Capriotti è, infatti, come sostiene Ipsos, l’ente di ricerca incaricato dal Miur per il rapporto Scuole internazionali 2022, uno degli Istituti italiani con indice di internazionalizzazione più elevato”.
0 commenti