L’accoglienza riservata al Vescovo Carlo Bresciani nelle Filippine

FILIPPINE – Da poche ore il Vescovo Carlo Bresciani ha iniziato la sua visita pastorale presso le Suore Teresiane presenti nella città di Cebu nelle Filippine.

Per comprendere meglio e vivere a pieno la visita pastorale del Vescovo Bresciani nelle Filippine, abbiamo chiesto a Mons. Vincenzo Catani di accompagnarci in questo viaggio con dei servizi video che pubblicheremo ogni giorno.

Il primo Video di Mons. Catani:

Le Suore Teresiane sono ventisei in tutto il mondo: 11 sono nelle Filippine, mentre 15 vivono a Ripatransone.
La storia dell’Istituto ha inizio nel 1747 a Ripatransone ad opera dell’allora vescovo diocesano Luca Niccolò Recco che fondò l’ordine insieme a due sorelle, Agata e Beatrice Benvignati, che erano devote a Santa Teresa d’Avila e che avevano intenzione di aiutare i giovani dell’epoca e in particolar modo le ragazze, insegnando loro specialmente i lavori ritenuti al tempo particolarmente adatti alle donne.
Ad oggi le Suore Teresiane hanno la propria casa madre a Ripatransone e due case nelle Filippine (una a Cebu e l’altra nell’isola di Bohol).
Dalla loro fondazione le Suore Teresiane hanno sempre operato in diocesi occupandosi anche del settore dell’infanzia aprendo degli asili a Rotella e a Grottammare fu poi il Vescovo Gervasio Gestori nel 2000 a permettere di valicare i confini diocesani e così due suore Teresiane (suor Concetta e suor Carmela) partirono come missionarie nelle Filippine.
Da lì è fiorita una bellissima comunità a Cebu che in questi giorni ha portato alla visita pastorale del Vescovo Bresciani.

Per conoscere meglio la storia della Suore Teresiane leggi l’articolo: clicca qui

Le sorelle Teresiane presenti a Cebu dichiarano: “Abbiamo dato il nostro benvenuto a Sua Eccellenza Reverendissima Mons. Carlo Bresciani, a Mons. Vincenzo Catani, al Diacono Umberto Silenzi e a Sr. Perly Gustilo Gajo, che sono venuti direttamente dall’Italia per la visita pastorale del Vescovo che durerà 10 giorni. La nostra comunità è felice e onorata di accoglierli nel nostro bellissimo paese”.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *