GROTTAMMARE – Avverrà oggi pomeriggio, giovedì 16 febbraio, dalle ore 15:30 in poi, nel corso della festa di apertura del Carnevale di Grottammare in piazza Carducci, la presentazione delle proposte che andranno a comporre i 9 gruppi mascherati che sfileranno domenica nel centro cittadino per il 39° Carnevale dei Bambini, coinvolgendo circa 400 partecipanti. Previsti giochi gonfiabili e animazione a tema “Peter Pan e la ciurma dei pirati”.

I gruppi sono il risultato della collaborazione tra il Comune, gli Istituti scolastici “Leopardi” e “Virgo Lauretana” e il Comitato Genitori, che da diverse settimane hanno avviato il “cantiere Carnevale” per tornare nelle piazze della città dopo due anni, come ricorda la consigliera delegata alle Politiche giovanili, Martina Sciarroni che ha tenuto le fila del tavolo organizzativo: “Finalmente possiamo tornare a omaggiare il nostro Carnevale tradizionale dedicato alle famiglie e ai bambini. Negli ultimi 2 anni abbiamo cercato di dare continuità alla manifestazione attraverso delle videosfilate, oggi ci troviamo nuovamente tutti insieme. L’entusiasmo è manifestato dal grande numero di partecipanti al corteo. I gruppi mascherati sono frutto del grande lavoro e dell’impegno di tutti i genitori e del coinvolgimento delle scuole del territorio. Sono certa che questa è un’occasione che oltre a garantire un giorno di festa fortifica il senso di comunità e di appartenenza ad essa”.

La presentazione di oggi sarà solo un assaggio della sfilata in programma domenica pomeriggio, quando mascherine di ogni età – bambini dall’Infanzia alla Primaria dei vari plessi scolastici, familiari e genitori – sfileranno in piazza Fazzini e vie del centro, “raccontando” storie e fiabe con i loro costumi. Il tema dell’edizione 2023 del Carnevale dei Bambini, infatti, è dedicato ai libri e alla lettura.
Le maschere sono autoprodotte con materiali di riciclo, in piena sintonia con la ricorrenza di oggi, 16 febbraio, Giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *