SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Si terrà oggi, venerdì 24 febbraio, a partire dalle ore 20:00, presso il Ristorante “Cucina al porto” di San Benedetto del Tronto, il secondo dei dieci appuntamenti del progetto “Le Marche a Sorsi”, serate di promozione enologica e turistica organizzate dalla ditta capofila “Centro Servizi e Organizzazione Eventi Amici Anna” per rilanciare in particolare il territorio del Piceno e valorizzare i suoi prodotti tipici. L’evento si colloca all’interno di un progetto più ampio, denominato “Enoturismo Marche: dalla vigna alla tavola”, che è promosso e finanziato dalla Regione Marche – Coordinamento della Comunicazione a cura del Servizio Politiche Agroalimentari.

Oltre ad Anna Amici, organizzatrice dell’evento, sarà presente anche la conduttrice Pamela Giorgini, che dialogherà con i produttori presenti e farà scoprire a tutti gli ospiti le eccellenze enologiche e gastronomiche delle Marche, in particolare del Piceno.

Sette saranno le aziende agroalimentari che forniranno le materie prime per la cena a base di pesce: Azienda Agricola Mestechì di Castignano, Bosco d’Oro di Ascoli Piceno, Zafferano Piceno di Acquaviva Picena, Macelleria Antonio Filotei di Pescara del Tronto, Cartofaro Agribiologica di Ascoli Piceno, Patasibilla di Montegallo e Azienda Agricola Gionni di Comunanza.

Questo il menu che verrà preparato dallo Chef Professionale Diplomato Marco Falà, titolare dell’attività insieme alle socie Manuela Clementi e Marika Partemi: per antipasto vi saranno carpaccio di spigola al tartufo nero e sale di Maldon, crudité di gambero rosa con stracciatella allo zafferano e granella di pistacchio, tagliatella di seppia su crema di patate al lime e pesto di prezzemolo ed infine olive all’ascolana di pesce; come primo verrà servito un piatto di gnocchetti con seppie al tartufo bianco; per secondo gli ospiti potranno assaggiare un’ombrina con infusione di funghi; infine il dolce, una torta alle nocciole con crema all’anice e pesche sciroppate, sarà accompagnato da una bevanda a base di anice verde di Castignano dell’Azienda Terre dei Calanchi Piceni.

Ad ogni piatto il Sommelier Ivan Millanaccio, appartenente all’AIS Marche (Associazione Italiana Sommelier della nostra regione) – delegazione di Ascoli Piceno, abbinerà un vino di una cantina diversa. Tre saranno le aziende enologiche che verranno promosse durante la cena:
Azienda Agricola Biologica Centanni Giacomo, situata in Montefiore dell’Aso, che produce vini autoctoni con certificazione biologica: tutte le etichette nascono, infatti, da vigneti di proprietà curati secondo il più rigoroso disciplinare bio fino in cantina. Grazie all’utilizzo delle tecniche tradizionali, confortate dalle nuove tecnologie, l’azienda è in grado di far seguire ai suoi vigenti e ai suoi vini ogni passo della migliore sapienza vitivinicola.
Azienda Agricola Terra Fageto, situata a Pedaso, che produce un vino che, negli anni, si è arricchito dei sogni di persone lungimiranti e rispettose della natura. L’ultima di tre generazioni, in particolare, ha ampliato la conoscenza e la padronanza della materia. Angelo, forte degli studi in viticoltura, oggi è un esperto enologo: è sua l’idea di ripensare il modo di coltivare i vitigni e aprire la strada della produzione biologica. Michele, volato in California, ha conosciuto le innovative tecniche americane e ha esteso i propri orizzonti verso un panorama internazionale. Insieme hanno creato ed esportato oltre i confini nazionali un vino biologico pieno di storia, coraggio e tradizione.  – Società Agricola Castrum Morisci, situata a Moresco, che produce vini conservati in acciaio, in anfora e da mostocotto. Nata e cresciuta nel rispetto della natura e con l’intento di valorizzare le Marche, vanta la produzione di vini DOC, IGP come Pecorino, eccellente Sangiovese, Passerina, Rosato, oltre che di spumanti Extra – Dry.

Per il prossimo appuntamento rimarrà invariato il giorno, ma cambierà la location: la terza serata, infatti, si terrà venerdì 10 marzo presso il Ristorante Nord – Est di Grottammare.

Per info e prenotazioni è possibile:
inviare un messaggio su WhatsApp al numero 339 8262252 in qualsiasi orario;
chiamare la segreteria organizzativa al numero 339 8262252 dalle 15:00 alle 18:00;
visitare la pagina Facebook: https://www.facebook.com/lemarcheasorsi/.

 

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *