DIOCESI – “Acli Informa“, due volte al mese, sarà lo spazio dedicato alle novità e agli approfondimenti dei servizi che Caf e Patronato Acli svolgono al servizio del cittadino.
Domanda: Congedo Parentale: dal 2023 nuovo indennizzo all’80%

Come funziona il congedo parentale:
Da gennaio 2023 è previsto l’indennizzo all’80% della retribuzione per uno dei mesi di congedo parentale, a condizione che sia goduto entro i sei anni del bambino.

In occasione della nascita di un figlio, oltre all’astensione obbligatoria di 5 mesi indennizzata all’80% della retribuzione e spettante alla madre, la legge prevede la misura del “congedo parentale”: si tratta di un periodo di astensione facoltativa dal lavoro concesso a entrambi i genitori per prendersi cura del bambino nei suoi primi 12 anni di vita.

Spetta per un tempo complessivo, tra i due genitori, non superiore a dieci mesi, elevabili a undici se il padre lavoratore si astiene dal lavoro per un periodo, continuativo o frazionato, di almeno tre mesi.

Una parte del congedo parentale, per un massimo di 9 mesi complessivi fra i genitori, è indennizzato al 30% della retribuzione.

I 9 mesi indennizzati spettano con le seguenti modalità:

tre mesi per ciascun genitore (per un totale di sei) ed ulteriori tre mesi complessivi in alternativa fra i due genitori.
A partire da gennaio 2023, uno di questi 9 mesi è indennizzato all’80% della retribuzione, a condizione che sia goduto entro il sesto anno di vita del bambino.

Per saperne di più vieni a trovarci alla sede del Patronato Acli di Ascoli Piceno o San Benedetto del Tronto.

– Ascoli Piceno – Sede Provinciale
Via III Ottobre, 9 | 63100 Ascoli Piceno
0736 34 19 43 – 0736 78 08 00 – 0736 35 20 77
(digitare TASTO o INTERNO 1)

– San Benedetto del Tronto
Via Mercantini, 22 | 63074 San Benedetto Del Tronto (AP)
0735 78 11 94

#acliascolipiceno
#patronatoacli #terzosettore

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *