Di Giuseppe Mariucci

MONTELPARO – Sabato 25 Marzo 2023 è giunto a Montelparo, il Gruppo scout Grottammare 3, in particolare il reparto con i capi Scout Luigi Incicco Micaela Perozzi, si è sistemato, per la notte e nei loro sacchi a pelo, nella palestra comunale messa a disposizione dell’Amministrazione Comunale.
La mattina successiva, poi, tutti alla Santa Messa presieduta da Don Giorgio Carini nella Chiesa Parrocchiale di San Michele Arcangelo!
Il Gruppo scout Grottammare 3 è formato da tre gruppi in cui i ragazzi sono suddivisi per fascia di età, dagli 8 ai 10 anni lupetti; dagli 11 ai 15 anni esploratori e guide; dai 16 ai 21 anni rover e scolte e poi dalla Comunità Capi.
Abbiamo chiesto loro di parlarci un po’ di questa iniziativa e questo è quanto ci hanno detto!
Luigi Incicco: “Ogni tanto i gruppi scout propongono ai ragazzi, nella fascia di età dagli 11-16 anni, di stare insieme un sabato e una domenica (oltre che alle normali attività del sabato) per poter interagire e integrarsi fra di loro. Con questo proposito nelle giornate di 25-26 marzo scorso, sabato e domenica, è stata proposto un’uscita (come la chiamiamo noi) ai ragazzi con destinazione Montelparo!
Precisiamo che ogni uscita è preparata nei minimi dettagli ed è per questo che i capi (adulti in servizio) si riuniscono giorni prima per decidere le varie attività da proporre ai ragazzi e l’eventuale località da raggiungere. L’uscita, quindi, si è svolta così: alle 15,15 ritrovo in parrocchia Madonna della Speranza di Grottammare e, dopo aver deciso per i trasporti nelle varie macchine dei genitori, ci si è diretti alla volta di Montelparo. Come da accordo presi, ci siamo fermati 5 km prima di raggiungere il paese facendo, così, l’ultima parte a piedi! Si perché gli scout, dove e quando è possibile, camminano!
Giunti a destinazione ci si è sistemati all’interno della palestra comunale, che, come da accordi già presi con il Comune, ci attendeva illuminatissima e riscaldata e qui, dopo varie attività, tutti a dormire.

Il giorno successivo, domenica, dopo aver sistemato e pulito la palestra, i ragazzi hanno svolto un’attività di “civitas”!

Questo consiste nell’intervistare la gente del posto in modo da poter venire a conoscenza ed informarsi sulle persone, sul paese di Montelparo, sulla sua storia, folclore, tradizioni.

Alle 11, poi, tutti alla messa nella bellissima e storica chiesa Parrocchiale di San Michele Arcangelo posta proprio sulla vetta del borgo a 588 metri s.l.m. . Da qui si spazia in un incredibile e stupendo panorama che va dagli innevati Monti Sibillini, al mare Adriatico e al Conero!

Dopo la messa i genitori, fatti venire appositamente a Montelparo, hanno ripreso i loro figli!

E’ cosi terminata l’uscita in quel ridente ed accogliente paese dell’entroterra fermano: Montelparo.”

Aggiungiamo noi che è stato, per la comunità montelparese, un particolare e simpaticissimo avvenimento che ci auguriamo di rinnovare presto!
Alla prossima, ragazzi!!!

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *