CUPRA MARITTIMA – Il programma Grand Tour Musei 2023, promosso dall’Assessorato alla Cultura della Regione Marche e dalla Fondazione Marche Cultura, in collaborazione con il MIC e con ICOM Italia, prevede momenti di valorizzazione e promozione dei musei, dalla “Notte dei musei” di sabato 13 maggio alla “Giornata Internazionale dei Musei” di giovedì 18 maggio.
L’Amministrazione comunale in collaborazione con l’Archeoclub di Cupra Marittima aderirà all’iniziativa con due eventi. Il Museo Archeologico del Territorio di Cupra Marittima aprirà le sue porte sabato 13 maggio per la “Notte dei Musei” con l’allestimento della mostra fotografica dal titolo “ L’età del Ferro nel Piceno e in Romania: dialogo fra reperti piceni e rumeni attraverso l’opera di Vladimir Dumitrescu, archeologo rumeno” ( orario 20,00-23,00). Nella stessa giornata sarà possibile partecipare all’iniziativa “ #PhotoWalkalMuseo” per incentivare la partecipazione attiva del pubblico, rendendolo protagonista attraverso la pubblicazione nei propri canali social di foto e video realizzati durante la visita.
Giovedì 18 maggio alle ore 17,00 la “internazionalità ” dei musei verrà testimoniata dalla conferenza “Figura ed opera dell’archeologo rumeno Vladimir Dumitrescu”, grande studioso dell’età del Ferro nelle Marche (civiltà picena) e in Romania con un confronto fra reperti.
0 commenti