RIPATRANSONE – Saranno due gli appuntamenti di questo fine settimana che il Comune di Ripatransone, i Musei Sistini del Piceno e l’Archeoclub d’Italia – Ripatransone hanno pensato nell’ambito delle GEA (Giornate Europee di Archeologia), organizzate in Italia dal Ministero della Cultura nei giorni 16, 17 e 18 giugno.

Domani, venerdì 16 giugno, alle ore 16:30, presso il Museo Archeologico, ci sarà una conferenza sui gioielli nell’antichità e sarà possibile visitare la relativa mostra dedicata.
Sabato 17 giugno, invece, alle ore 17:30, presso il Chiostro del Museo Vescovile di Arte Sacra, si ripercorrerà la storia di Ripatransone attraverso la musica e la poesia.

Donatella Donati Sarti, medico chirurgo e presidente di Archeoclub d’ Italia – sede di Ripatransone, dichiara: “Un primo appuntamento è già stato svolto lo scorso 9 giugno con gli alunni della Scuola Primaria attraverso il progetto ‘Piccolo Archeologo’. La giornata di venerdì 16, quindi, è in realtà la seconda ed ha come tema conduttore ‘Il gioiello nell’antichità’, in considerazione della particolare presenza nel Museo Archeologico di Ripatransone. Scopriremo come in passato i gioielli non avessero un grosso valore ornamentale, bensì più apotropaico e, con il passare del tempo, anche identitario, di uno status o di una famiglia o di un popolo. Sabato, infine, presso il chiostro del Museo Vescovile, vivremo il momento finale dei questi tre giorni: ‘Storia di Ripatransone attraverso musica e poesia’, un excursus storico idealizzato con due personaggi che parlano in dialetto e ripercorrono le tappe importanti della cittadina. Gli attori coinvolti sono gli studenti del corso di teatro presso il Centro Sociale Belvedere guidati dal Tutor Giorgio Cardarelli. Entreranno in scena, in base ai vari sogni dei due protagonisti, attori, cantanti e danzatori del R.O.L.F ( Ripatransone Opera Leonis Festival) di Ettore Nova per la parte classica e di Vincenzo Travaglini, con il suo gruppo Los Tres, per la parte moderna. In caso di pioggia l’evento si terrà presso il teatro Mercantini”.

“Siamo veramente onorati – conclude la presidente Donati Sarti – di ospitare qui a Ripatransone per il terzo anno consecutivo gli eventi delle Giornate Europee di Archeologia. Due anni fa ci siamo occupati del restauro dei Torrioni e delle Mura di cinta della nostra città. Lo scorso anno abbiamo curato un’esposizione di oggetti in terracotta della civiltà Picena. Quest’anno vi attendono nuove ed interessanti scoperte”.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *