In merito alla diffusione di parte del verbale di denuncia contenente i nomi di sacerdoti accusati dall’ex prete Patrizio Poggi in un servizio del tg di La7 delle ore 20 di martedì 25 giugno il cardinale vicario Agostino Vallini – in una nota diffusa oggi dal Vicariato di Roma – esprime “profonda amarezza per la diffusione di simili notizie calunniose che sparano nel mucchio in maniera generalizzata”, manifesta “piena fiducia nella magistratura” e si dice “pienamente convinto che sarà smantellato il piano calunnioso, dimostrando non veritiere le affermazioni del Poggi, mosse forse da spirito di rivalsa o da risentimento personale”. “A chi giova – si chiede il cardinale – creare un nuovo caso scandalistico e infangare le persone e il ministero di sacerdoti?
È questo il modo di fare informazione? È un modo per screditare la Chiesa e i suoi ministri. Ognuno darà conto a Dio del suo operato”. Il cardinale, che nel suo ministero episcopale si è impegnato da sempre per combattere i casi di eventuale immoralità del clero, all’inizio del suo mandato visitò Patrizio Poggi detenuto nel carcere di Rebibbia e non si spiega un comportamento simile. “Come mai – si chiede – in quella circostanza e nei colloqui successivi in Vicariato il Poggi non ha sentito il bisogno di denunziare al vescovo i suoi ex confratelli?”.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *