Di Giuseppe Mariucci

MONTELPARO – Presso la Sala consiliare della Provincia di Fermo si è tenuta, lunedì 3 luglio alle ore 11.30, la Conferenza Stampa, organizzata dal Comune di Montelparo e dalle aziende vitivinicole Casale Vitali (Montelparo), Cantina Di Ruscio (Campofilone), Cantina Geminiani (Montalto delle Marche) e Cantina Vittorini (Monsampietro Morico), per la presentazione dell’evento “Deviango: Sfumature di un territorio” (che si terrà a Montelparo l’8 e il 15 Luglio 2023). E’ questo un vino dall’abito bianco, un sapore inedito che unisce quattro cantine e un territorio intero! Il primo appuntamento è per l’8 luglio alle 18, con una Deviango masterclass. Un viaggio sensoriale per il territorio con i piatti della ristorazione montelparese, preparati dalla pizzeria “Capricci di Gola”, dall’Agriturismo “Fonte di S. Andrea”, dal ristorante “Il gufo e la civetta” e dall’hotel “La Ginestra”. Il tutto ovviamente annaffiato dai vini a base di Sangiovese delle cantine coinvolte. Il secondo appuntamento è per il 15 luglio, alle 17, per il convegno “Strategie di marketing per la valorizzazione del territorio” dove si parlerà di turismo enogastronomico e del vino “Deviango” che si propone come filo conduttore per un viaggio all’insegna dei sapori e delle esperienze uniche. Alle 19, ancora a largo Marconi, si aprono gli stand gastronomici e alle 21 musica con il gruppo folk La Macina. Dalle 23 “Dj set” e “Cocktails” a base di Deviango, un vino fresco, estivo, che a partire dal nome si lega profondamente alle tradizioni del territorio.
Gli imprenditori che gestiscono le cantine, si sono detti orgogliosi per aver messo in piedi un progetto che parla di un vino rosso che si veste di bianco.
Il moderatore Maurizio Socci, di E’TV Marche che registrava l’evento che sarà mandato in onda in questi giorni, ha iniziato collegandosi in videoconferenza con Paolo Sabbatini, Ambasciatore della Cultura in Cina (di origini elpidiensi, professore universitario in Cina, insignito dal Senato della Repubblica Italiana del Titolo di Marchigiano nel Mondo) che ha sottolineato con grande enfasi le eccezionali qualità produttive della nostra Regione Marche!
Sono poi intervenuti:
-Andrea Putzu, Consigliere Regionale delle Marche, Presidente della II Commissione Consiliare, Membro del Comitato Europeo delle Regioni che ha dichiarato tra l’altro: “Ovviamente siamo al fianco di progetti che mettono insieme le realtà d’eccellenza del territorio, per promuovere le Marche tutte. Deviango ha partecipato al bando regionale per i festival e, a parte questo, saremo comunque pronti a sostenere un’iniziativa che vale anche come destagionalizzazione delle presenze turistiche, mettendo insieme tutte le risorse di cui i comuni dispongono”
-Michele Ortenzi, Presidente della Provincia di Fermo
-Marino Screpanti, Sindaco del Comune di Montelparo ha tra l’altro affermato: “Nel mio comune abbiamo molti campeggi gestiti da stranieri e tante altre strutture. Il vino, che oggi abbiamo occasione di conoscere, è uno delle eccellenze del nostro territorio che fanno la differenza! Dobbiamo solo farci conoscere!”
-Diego Mandolesi, Vicepresidente della Provincia di Fermo.
-Nico Speranza, della “Cantina Vittorini”, dichiara che “Deviango è l’espressione di tre aspetti fondamentali che si trovano solo nelle nostre zone: il clima, il terreno e la mano dell’uomo! Fare il vino, infatti, è una ricchezza ed un’eccellenza enogastronomica per tutto il nostro territorio”!
-Marco di Ruscio aggiunge: “Deviango è la dimostrazione che una criticità può trasformarsi in una enorme risorsa! Avevamo enormi problemi con l‘uva rossa e allora, con l’apporto fondamentale dell’Enologo Matteo Lupi, abbiamo tentato la strada di crearci un vino bianco: ci siamo riusciti! Ed è stata una vera e propria vittoria di squadra con la complicità della natura”.
Interessantissimi e fondamentali sono stati, poi, gli interventi di Matteo Lupi e Gabriele Vitali che hanno saputo perfettamente portare a conoscenza di tutti i presenti le enormi e particolari novità che il “DEVIANGO” ha saputo portare nel campo vinicolo!
-Gabriele Vitali, non mancando di ringraziare innanzitutto tutti coloro che questo hanno reso possibile, ha illustrato dettagliatamente come si svolgeranno le due giornate dedicate all’evento “Deviango: Sfumature di un territorio”. Ha inoltre affermato che “L’obbiettivo dell’iniziativa è quello di far apprezzare tutte le sfumature del territorio che ha dato vita a quello che definirei il Pinot Nero del Fermano, frutto della scommessa fatta da queste quattro ‘pazze e visionarie’ aziende vinicole del territorio fermano ed ascolano!”.
-L’enologo Matteo Lupi ha poi raccontato come è riuscito a coordinare il team di queste quattro cantine che si rivolsero a lui per il problema comune legato all’uva con buccia rossa, ma con contenuto bianco. “C’è solo da eliminare la buccia ed usare il suo contenuto” dichiarò Matteo! “E non sarà facile!”. “Con tenacia e ostinazione il traguardo è stato raggiunto e di questo andiamo fieri! Non abbiamo nulla da invidiare ad aziende vinicole di altri siti; non vergogniamoci mai dei luoghi da cui proveniamo ed anzi prendiamo piena coscienza” Così ha concluso Matteo Lupi!
È stato, insomma, prodotto un vino unico nel suo genere: un bianco da uva rossa!
Non poteva mancare, al termine della Conferenza, un gradito assaggio del “prezioso ed unico” vino DEVIANGO accompagnato da pizza farcita!
Quella dell’8 e del 15 luglio prossimi (“Sfumature di un territorio”) sarà, quindi, una due giorni che darà voce alle varie anime del territorio, i vini, i sapori, le voci e la storia di una terra che ha ancora tanto da raccontare!

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *