GROTTAMMARE – Un “facilitatore digitale”, anzi, una facilitatrice si è insediata ieri nello Spazio del Terzo Settore a Palazzo Ravenna, per aumentare le competenze digitali dei cittadini e supportare l’accesso ai servizi on line.
Il servizio è gratuito e sarà attivo tutti i martedì, con orario 9-13 e 14-18.
Anche la città di Grottammare, dunque, è un nodo della rete dei centri di facilitazione del progetto ‘Bussola Digitale: OrientiAMO LE MARCHE”, attuato dalla Regione in virtù di un finanziamento del Pnrr di 3,2 mln di €, che ha permesso di attivare 74 Sportelli in tutte le Marche.
Il ”facilitatore digitale” è una nuova figura professionale nata per accorciare le distanze tra le persone e il mondo dei servizi virtuali. Di fatto, è un vero e proprio mediatore fra le richieste e i fabbisogni di cittadine e cittadini e i processi di digitalizzazione in atto nella società e nella pubblica amministrazione.
Chiunque potrà rivolgersi allo sportello per ricevere assistenza e richiedere di partecipare gratuitamente alle iniziative formative finalizzate al raggiungimento di un minimo di conoscenze e abilità nel settore delle ICT. Gli interessati avranno così l’opportunità di imparare ad accedere e utilizzare i vari servizi on line, pubblici e privati: apprenderanno come ottenere le credenziali e cosa significa autenticarsi con SPID o CIE, come effettuare un pagamento online, come cercare informazioni su Internet, come gestire una casella di posta elettronica, utilizzare un programma di messaggistica istantanea o partecipare ad una videoconferenza sul proprio cellulare, ed altro ancora.
Qui la mappa di tutti i centri di facilitazione operativi sul territorio regionale:
www.regione.marche.it/centrifacilitazionedigitale
0 commenti