MONTEPRANDONE – In un torrido pomeriggio estivo di metà luglio, a voler essere precisi, lo scorso 14 luglio alle ore 18:00 nella sala consiliare del Comune di Monteprandone, è stato presentato alla cittadinanza il volume dal titolo: “Rassegna stampa. Monteprandone, cronaca, politica, storia e tradizioni”, edito da Capponi Editore.

Il volume è parte integrante e sostanziale del progetto culturale “Alla scoperta dell’identità delle tradizioni della nostra comunità. Luoghi ed esperienze di vita vissuta a Monteprandone”, realizzato grazie alla sensibilità e al sostegno della Fondazione Carisap e da altri sponsor privati tra cui la farmacia “San Giacomo” di Monteprandone; grazie allo studio tipografico “Scritte pronte” di Monteprandone e la tipografia “Fastedit” di Acquaviva Picena, per la loro professionale collaborazione.

L’iniziativa ha avuto inoltre il Patrocinio gratuito del Comune di Monteprandone. Il vice sindaco di Monteprandone, la prof.ssa Daniela Morelli, ha portato i saluti dell’Amm.ne Com.le, esprimendo compiacimento per il lavoro editoriale realizzato del dott. Fernando Ciarrocchi, il quale ha raccolto in un volume ben ventisette anni di attività di cronaca giornalistica relativi a fatti, a episodi avvenuti non solo nel territorio comunale di Monteprandone, ma anche in altri territori limitrofi. Il presidente della locale Associazione Pro Loco di Monteprandone, Stefano Caponi, che sin dal primo momento ha condiviso l’interessante progetto culturale -editoriale, oltre a complimentarsi con l’autore, ha rimarcato che condividere progetti culturali come questi, rientra tra i compiti statutari dell’associazione stessa. A condurre l’evento è stato il dott. Vincenzo Varagona, noto volto televisivo del TG Marche, oggi presidente nazionale dell’UCSI (Unione stampa cattolica italiana) che è intervenuto volentieri vista l’ultradecennale amicizia con il dott. Fernando Ciarrocchi, che affonda le radici nell’impegno all’interno dell’UCSI.

Il dialogo tra il conduttore e l’autore, dinanzi ad un pubblico attento e interessato, è stato vivace e schietto. L’autore, sollecitato dalle domande, oltre a illustrare la struttura del volume suddiviso in sezioni: Cronaca, Politica, Storia e Tradizioni, ha sottolineato che la storia appunto, i fatti, si possono tramandare anche con la cronaca giornalistica; ha inoltre evidenziato che il volume rappresenta un ulteriore strumento per tutti coloro che in futuro vorranno cimentarsi in nuove ricerche storiche, essi avranno a disposizione questa ulteriore fonte. Interessante altresì è stato il dibattito e gli interventi che si sono succeduti prima della conclusione della serata.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *