ACQUAVIVA PICENA – Mercoledì 19 luglio in Piazza del Forte, centinaia di bambini hanno avuto la possibilità di vivere “Pompieropoli”. “Pompieropoli”, per la prima volta ad Acquaviva Picena, è una felice intuizione dell’Associazione Nazionale Vigili del fuoco della Sezione di Ascoli Piceno e da tempo si è trasformata in una realtà sempre più apprezzata da grandi e piccoli. Diventando “pompieri per un giorno”, giovani e giovanissimi imparano, divertendosi, le norme della prevenzione e apprendono l’essenza della cultura della sicurezza. Piazza del Forte si è trasformata in un campo dimostrativo a misura di bambino dove vengono riproposte le attività dei vigili del fuoco nell’evenienza di emergenze e incendi.

Ci sono quindi prove da superare, il percorso ludico ha compreso: la basculante, la trave di equilibrio, salita sulla scala, il tunnel, la discesa del palo, la simulazione dell’incendio e l’arrampicata di dieci metri, il tutto è stato assistito dai vigili del fuoco specializzati ISAF Sub Alpino Fluviali. I bambini sono rimasti estremamente contenti; dopo aver atteso in fila insieme ai loro genitori, hanno avuto l’opportunità di poter vivere un evento unico, particolare e non scontato. Al termine ad ogni bambino è stato consegnato un “Attestato di partecipazione”, gadget, merendine e un libretto sulla sicurezza. si ringrazia l’Associazione nazionale vigili del fuoco e il Comune di Acquaviva Picena.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *