SAN BENEDETTO DEL TRONTO – La certificazione ecologica di Rotary e Legambiente quest’anno è per gli chalet più virtuosi della costa. Al via la terza edizione del progetto Eco-Riviera che vede il Rotary Club di San Benedetto del Tronto e il circolo sambenedettese “Lu Cucale” di Legambiente impegnati in prima linea per favorire comportamenti rispettosi dell’ambiente nella quotidiani attività gestionali dei locali pubblici del territorio. Dopo i ristoranti (2021) e i bar (2022) è la volta degli stabilimenti balneari. E, non a caso, il progetto quest’anno prende il nome di “Il Green in Spiaggia”, si svolge con il patrocinio del comune di San Benedetto del Tronto ed ha come finalità primaria la riduzione degli impatti negativi sull’ambiente e l’incremento dei benefit di natura socio-economica. «Semplici procedure e tecnologie innovative permettono, infatti, di incrementare significativamente le prestazioni ambientali di una piccola – media impresa, di ridurne i costi fissi di gestione e conseguentemente offrire un servizio ad un prezzo concorrenziale» spiegano il presidente del Rotary Club di San Benedetto Giuseppe Formentini e il presidente del circolo Legambiente “Lu Cucale” Sisto Bruni.
La terza edizione del progetto si rivolge a tutti gli stabilimenti balneari di San Benedetto del Tronto, (Codice ATECO 2017 – 93.29.2 Gestione di stabilimenti balneari) e consiste nell’assegnazione di una certificazione ecologica e relativa segnalazione sui principali media e sui canali delle Associazioni promotrici. Gli esercizi interessati ad aderire al progetto devono soddisfare alcuni requisiti obbligatori e saranno soggetti a controlli da parte di operatori delle Associazioni promotrici, sulla base di un apposito Disciplinare predisposto da Legambiente che riguarda, tra le varie cose, la gestione dei rifiuti, il tipo di alimentazione proposta, il risparmio e le fonti energetiche e le regole osservate nella gestione della spiaggia.
Il regolamento è presente alla pagina https://www.rotarysanbenedettodeltronto.it/eventi_iniziative.htm. Dalla stessa pagina è possibile scaricare il modulo di adesione al progetto da compilare e inviare per posta elettronica all’indirizzo mail del Rotary Club indicato sul modulo stesso, entro e non oltre il 5 settembre 2023. Al termine del periodo di controllo, un’apposita Commissione, costituita da componenti delle due Associazioni promotrici, redigerà l’elenco degli esercizi che sono risultati meritevoli del riconoscimento che verrà consegnato loro in occasione di una pubblica manifestazione organizzata di concerto con l’Amministrazione Comunale patrocinante. Tutte le fasi del Progetto (avvio, svolgimento e conclusione) saranno oggetto di una specifica campagna informativa, attraverso i siti delle Associazioni promotrici, a livello locale e nazionale, nonché attraverso tutti gli altri canali di comunicazione disponibili.
0 commenti