DIOCESI – “Ci avviamo verso l’inizio di un nuovo anno pastorale, un tratto importante del nostro cammino di fede e di Chiesa. Camminiamo nell’unica fede sorretti dall’amore di Dio che ci accompagna in ogni momento e dalla Chiesa che ci aiuta a discernere le strade che Dio ci invita a percorrere insieme”.

Con queste parole il Vescovo della diocesi di San Benedetto del Tronto – Ripatransone – Montalto, Mons. Carlo Bresciani, apre la lettera rivolta a tutti i fedeli della diocesi.

Mons. Bresciani scrive: “Nel cammino sinodale che fino a questo momento abbiamo percorso in Diocesi è emersa con insistenza la necessità di dare più spazio alla formazione, un bisogno largamente sentito anche dai fedeli laici, ma non solo.
Ogni parrocchia, sia pure in modo diversi, si fa carico di questa esigenza sia nei confronti dei catechisti sia con proposte ricolte a tutti i fedeli. Sono grato sia a tutti i sacerdoti per questo loro impegno e incoraggio tutti i fedeli a fare tesoro di queste possibilità.
Anche la Diocesi offre alcuni momenti formativi rivolti a tutti i fedeli diocesani: sono momenti importanti di incontro, di riflessione e di condivisione che ci fanno sentire parte dell’unico corpo di Cristo, la Chiesa diocesana appunto. Proprio a questo scopo, come da più parti giustamente richiesto, quest’anno questi incontri saranno proposti con una modalità nuova così da permettere a fedeli e sacerdoti di parteciparvi insieme. Nel calendario diocesano è possibile trovare le date di questi incontri e metterli da subito in agenda.
Quest’anno ricorre anche il 50mo anniversario della Scuola Diocesana di Formazione Teologica che tanto bene ha fatto a un numero davvero ragguardevole di fedeli. Ringrazio di cuore P. Giuseppe Crocetti che l’ha iniziata e diretta per moltissimi anni e con lui voglio ringraziare tutti coloro che come docenti hanno prestato il loro lodevole servizio. Ricorderemo, come è giusto che sia, con iniziative particolari questo anniversario.
Questa Scuola permette di dare un solido fondamento biblico, teologico, liturgico e pastorale alla fede e risponde pienamente alle esigenze di formazione più volte sottolineate nel cammino sinodale diocesano. Esorto pertanto i fedeli a non trascurare questa opportunità di approfondimento della fede. Raccomando ai sacerdoti di far conoscere ai fedeli questa importante realtà diocesana e di esortarli alla partecipazione, in modo particolare catechisti e ministri straordinari.
Come vedete, non mancano le possibilità di una maggiore formazione in Diocesi a diversi livelli. Facciamone tesoro così da dare fondamento più solido alla nostra vita di fede e al nostro impegno a favore del corpo di Cristo che è la Chiesa”.

Il Vescovo conclude: “Avviamoci verso il nuovo anno pastorale che il Signore ci dona, rendendo sempre lode a lui per il dono della fede e della nostra Chiesa diocesana, in comunione con il nostro papa Francesco e tra di noi.
Auguro a tutti un anno fecondo per il nostro cammino di fede. Che Dio benedica tutti voi, sacerdoti e fedeli, e vi faccia esperimentare la ricchezza del suo amore”.

Per informazioni: https://www.scuoladiformazioneteologica.it/contatti/

Segreteria:
Cell. 338.2150660
info@scuoladiformazioneteologica.it

Curia segreteria: 0735 581855

Dove Siamo
Le lezioni si svolgono presso le aule della Cattedrale di Santa Maria della Marina in Via Pizzi a San Benedetto del Tronto

 

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *