Di Pierluigi Addarii, Direttore Ufficio Migrantes
DIOCESI – Nostra Signora di Coromoto è la patrona del Venezuela. Il suo nome non indica un luogo bensì una persona a cui è apparsa la Madonna nel 1652, il giorno 8 settembre. Si trattava di un capo indio di nome Coromoto che viveva in Venezuela, nei pressi di Guanare.
Quando l’apparizione svanì, Coromoto si ritrovò in mano un piccolo pezzo di pergamena su cui era impressa una immagine della Madonna col Bambino. Era grande non più di una moneta.
Dal 1985 questa immagine si trova nella base di legno della statua della Madonna, nel Santuario eretto a Guarane.
I venezuelani sono molto legati a questo luogo sacro, un santuario dove si intrecciano storie di speranze, guarigioni e miracoli prodigiosi. Sono molte centinaia infatti i prodigi che si attribuiscono a questa straordinaria “Lourdes dell’America Latina”.
Ricordando quella apparizione, ogni anno, a settembre, in Venezuela si celebra solennemente la festa della Madonna di Coromoto.
La comunità Venezuelana presente nel nostro territorio festeggerà la loro patrona domenica 17 settembre, con una solenne celebrazione Eucaristica, alle ore 17:00, nella parrocchia di S. Antonio di Padova a S. Benedetto del Tronto. Animerà la liturgia il coro venezuelano di Teramo.
Parteciperà una delegazione da Roma dell’Apostolato della Madonna di Coromoto. Saranno presenti anche fedeli delle comunità latinoamericane di Marche e Abruzzo.
Al termine della Messa, ci sarà un momento conviviale nell’oratorio parrocchiale.
Tutti sono invitati a fare festa insieme ai fratelli venezuelani.
0 commenti