(Foto Siciliani-Gennari/SIR)

Campionati europei a Pescara per atleti over 35, la storica Maratona di Berlino e la benedizione della nuova sede operativa a Palazzo San Calisto: tra il 20 settembre e il 1° ottobre Athletica Vaticana sarà in pista e in strada per rilanciare con i fatti la visione sportiva – inclusiva, fraterna, solidale – di Papa Francesco in una Europa che sta conoscendo tempi di guerra. Per testimoniare che lo sport autentico potrebbe essere un antidoto alle violenze perché è esperienza di dialogo, riconciliazione e pace che non esclude nessuno.
Sei rappresentanti di Athletica Vaticana parteciperanno agli Europea Masters Athletics Championship a Pescara. Mercoledì 20 settembre, alle 17.30, prenderanno parte alla cerimonia di apertura. In accordo con le autorità sportive europee, è la seconda partecipazione degli “atleti del Papa”, dopo l’esordio nel 2022 ai Campionati Europei over 35 di atletica leggera. Tra il 21 settembre e il 1° ottobre saranno al via Fabio Appetecchia e Paolo Piersanti (100 e 200 metri), Emiliano Morbidelli (10km su strada), Mario Sanelli e Mirko Taliani (mezza maratona) e Giuseppe Zapparata (110 ostacoli). Gli Europei a Pescara sono una manifestazione nel segno autentico della fraternità e dei valori sportivi, con 61 Stati rappresentati (4.800 gli iscritti) e la partecipazione davvero significativa anche di atlete e atleti da Argentina, Barbados, Brasile, Camerun, Canada, Cile, Corea del sud, Giappone, India, Marocco, Messico, Nuova Zelanda, Portorico, Sri Lanka, Sud Africa, Thailandia, Tunisia e Stati Uniti d’America.
Domenica 24 settembre saranno 4 i rappresentanti di Athletica Vaticana a Berlino per correre la prestigiosa Maratona su invito dell’Ambasciata della Germania presso la Santa Sede che, fin dalla nascita dell’associazione polisportiva vaticana, sostiene questa partecipazione, insieme anche alla Nunziatura apostolica a Berlino. Al via saranno Samuel Anderson, Carlo Pellegrini, Mario Sanelli e Mirko Taliani.
E da mercoledì 20 settembre la comunità di Athletica Vaticana aprirà le porte della sua sede operativa a Palazzo San Calisto. Il rito di benedizione sarà presieduto alle 18.30, dal card. José Tolentino de Mendonça, prefetto del Dicastero per la cultura e l’educazione, al quale il Papa nella Costituzione apostolica Praedicate evangelium ha affidato la cura dello sport. Sarà l’occasione anche per presentare il “pellegrinaggio sportivo” ad Assisi (3-5 novembre), in occasione della San Francesco Marathon con tutti i risvolti spirituali (Messa del Maratoneta accanto alla Porziuncola e benedizione agli sportivi italiani da piazza San Francesco anche nel ricordo della testimonianza di Gino Bartali) e solidali (gli incontri con i ragazzi con disabilità nell’Istituto Serafico e con i più poveri nella Casa di accoglienza Papa Francesco).

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *