“Lavorare al cambiamento”: questo lo slogan dei “Changemaker Days”, meeting nazionale organizzato nella città di Ascoli Piceno dall’Organizzazione Ashoka Italia e dall’Associazione Bottega del Terzo Settore, ai quali hanno partecipato questa mattina le alunne e gli alunni della classe 5^ B del Liceo Linguistico, guidati dalla prof.ssa Paola Talamè.

La giornata è stata interamente dedicata a quattro temi chiave di grande attualità: l’impatto della tecnologia sulle nostre vite, la solidarietà e l’inclusione come strumenti per eliminare le disuguaglianze, la costruzione di sistemi di welfare sostenibili per la gestione di una nuova longevità, il benessere del pianeta.

I ragazzi, tramite la partecipazione attiva e un approccio laboratoriale, si sono confrontati proponendo soluzioni innovative per affrontare le sfide sociali, economiche, ambientali, finalizzate allo sviluppo di un’economia sostenibile.

“L’intervento dei nostri alunni alla prima edizione dei “Changemaker Days” costituisce una grande opportunità di crescita per l’intera comunità scolastica – commenta il Dirigente Scolastico, prof. Enrico Piasini -. I temi sociali del meeting rientrano nel curricolo di Educazione Civica e la riflessione seria, responsabile e critica con cui i ragazzi sono stati chiamati a fornire semplici ma originali risposte per lavorare al cambiamento a partire dalla loro quotidianità ha permesso di sperimentare quelle soft skills che le nuove linee guida dell’orientamento ci chiamano come istituzione scolastica a favorire e sviluppare.”

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *