“Papale papale”. Questa locuzione che indica un modo di comunicare con assoluta franchezza, senza reticenze o mezzi termini, è il titolo di un nuovo podcast di Vatican News-Radio Vaticana che attinge all’archivio dell’emittente pontificia per far riascoltare le voci dei Pontefici, conservate a partire dal 1931.

Il podcast ripercorre il magistero di Pio XII, Giovanni XXIII, Paolo VI, Giovanni Paolo I, Giovanni Paolo II, Benedetto XVI e Francesco e prendendo spunto da una parola, propone riflessioni tratte da discorsi, omelie e Angelus che si intersecano con le pagine del Novecento e con l’inizio del terzo millennio. Le parole al centro di ogni episodio – spiega Vatican News rilanciando l’iniziativa sul suo portale – formano un tessuto di voci in grado di rivolgersi, in modo sempre attuale, agli uomini di ogni tempo. Un “vocabolario sonoro dei Papi” che esorta a meditare su temi illuminati dalla luce del Vangelo. “Papa” è la prima parola di questo nuovo itinerario, che si apre lunedì 25 settembre sulle frequenze di Radio Vaticana, ogni giorno alle 6.41 e dal lunedì al venerdì anche alle 19.46, e on line sul sito Vatican News e sulle principali piattaforme audio tra cui Spotify, Apple Podcast e Google Podcast. Le voci dei Papi accompagneranno anche grandi avvenimenti, come l’Assemblea generale ordinaria del Sinodo dei vescovi, in programma a partire dal prossimo 4 ottobre, a partire dalle parole “partecipazione”, “missione” e “insieme”. Ci saranno anche “Natale” e “Pasqua” che si legano all’anno liturgico e il termine “sterminio” legato al 27 gennaio, il giorno in cui si commemorano le vittime della Shoah. Il podcast “Papale papale” è a cura di Amedeo Lomonaco con la collaborazione di Fabio Colagrande e Benedetta Capelli. Le immagini, come quella della copertina, sono realizzate da Mauro Pallotta, in arte Maupal.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *