MONTALTO DELLE MARCHE – Nella primavera 2024 a Montalto delle Marche farà tappa “ArtLab. Territori, Cultura, Innovazione”, il più importante appuntamento indipendente a livello nazionale dedicato all’innovazione delle politiche, dei programmi e delle pratiche culturali. L’annuncio della presenza a Montalto di questa importante manifestazione è stata data oggi, venerdì 29 settembre, nel corso di uno degli incontri previsti a Bergamo, città che ha ospitato la kermesse. Il sindaco di Montalto delle Marche, Daniel Matricardi, ha infatti partecipato all’evento e – nello specifico – è stato tra i relatori di un panel dal titolo “Verso ArtLab 2024”, insieme a Giorgio Gori e Nadia Ghisalberti, Sindaco e Assessore alla Cultura del Comune di Bergamo; Chiara Biondi, Assessore alla Cultura della Regione Marche; Alessandro Canelli, Sindaco di Novara; Anna Maria Candela, Dirigente Tutela e Valorizzazione Patrimoni Culturali, Regione Puglia.

Nel corso dell’appuntamento di “ArtLab” a Bergamo di questi giorni, protagonista anche Tommaso Strinati, Direttore del “Metromuseo dei borghi di marca: approdi d’arte, storia e cultura”, la rete museale che mette insieme il patrimonio dei comuni di Monte Rinaldo, Monte San Martino e Montalto delle Marche (capofila).

Durante questa settimana, però, oltre ad “ArtLab”, anche nel corso di altri importanti appuntamenti nazionali dedicati a cultura e rigenerazione si è parlato di Montalto e di “Metroborgo MontaltoLab. Presidato di Civiltà future”, progetto finalizzato proprio alla rigenerazione urbana, sociale, economica e culturale del territorio montaltese, e che vede il Comune come borgo pilota selezionato per la Regione Marche (“Attrattività dei Borghi” del Ministero della Cultura – linea A del PNRR).

Infatti il 28 settembre è stata la volta del “Lubec” a Lucca, l‘incontro internazionale dedicato allo sviluppo e alla conoscenza della filiera cultura–innovazione, giunto quest’anno alla XIX edizione. Per Montalto delle Marche hanno partecipato Alessandra Panzini, project manager del progetto “Metroborgo MontaltoLab”, Giovanna Polimanti, responsabile unico del procedimento e Monica Pomili, architetto dell’Ufficio Tecnico del Comune di Montalto; e l’appuntamento a cui hanno preso parte aveva proprio un focus sul PNRR BORGHI e l’attuazione dei progetti, tra governance, dialogo con il sistema economico, comunicazione e monitoraggio d’impatto.

Ma non è finita qui perché oggi Montalto delle Marche è anche presente al “Many Possible Cities”, il Festival della Rigenerazione Urbana di Firenze, durante il quale si parlerà di Rigenerazione a base culturale e Bando Borghi–PNRR Cultura, quindi anche del progetto montaltese. Ed infine a Macerata, nell’ambito del Festival delle Humanities 2023. Tra gli appuntamenti previsti: “IL PROGETTO FARO CRATERE: RETI TERRITORIALI DI COMUNITÀ PATRIMONIALI”, rete che nasce per dare voce alle Comunità del sisma, tra cui anche quella di Montalto.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *