GROTTAMMARE – Prende il via il percorso del 15° Premio Letterario Nazionale Città di Grottammare – Franco Loi: la scadenza del bando è fissata al 31 gennaio 2024, con la presidenza onoraria della scrittrice italiana vivente più famosa, la poetessa e saggista Dacia Maraini e il premio culminerà con la cerimonia finale, in programma sabato 4 maggio 2024.

Organizzato dall’Associazione Pelasgo968 di Grottammare, il Premio Città di Grottammare si è ritagliato uno spazio di tutto rispetto nel panorama nazionale: alla 14° edizione hanno preso parte 1007 autori, provenienti da tutte le regioni italiane, 1450 opere in concorso, fra poesie in lingua, poesie in dialetto, racconti brevi e libri editi.

Le opere pervenute saranno selezionate dalla giuria tecnica, per la sezione Libro edito di Narrativa, opera prima edita e libro inedito; il presidente è il saggista, giornalista e critico letterario Filippo La Porta,
per il libro di poesia il Presidente è Massimo Gezzi, per la poesia inedita in lingua italiana Giovanni D’Alessandro, per quella inedita in vernacolo Vittorio Verducci, per la sezione Giallo/NOIR Massimo Lugli e François Morlupi vice presidente.
Per la sezione Romanzo storico presidente è Fabiano Massimi, per il Racconto breve la sezione è presieduta da Alessandro Morbidelli. A capo della giuria che presiede la sezione Premio Speciale Miglior saggio (libro) c’è Elena Malta.

Il Premio Città di Grottammare gode del patrocinio del Comune di Grottammare – Provincia di Ascoli Piceno – Rotary Club Hatriaticum Piceno Roseto, Consolato Onorario della Repubblica di Moldava – Ascoli Piceno, Centro Nazionale di Studi Leopardiani Recanati – I Luoghi della Scrittura – Civico Verde Legambiente Grottammare.

“Siamo arrivati al quindicesimo anno del premio che ci siamo impegnati a portare avanti con impegno e serietà, forti della partecipazione dei numerosi autori che negli anni abbiamo conosciuto e apprezzato divenendone anche amici: perché il premio non esiste solo per essere una gara in cui prevale il migliore, ma soprattutto come luogo di incontro e di dialogo, tra gli autori in genere, dove nascono nuove amicizia di vita e di scrittura”, afferma il presidente della Pelasgo 968, Gianmario Cherubini.

“Si apre una nuova edizione e ringrazio quanti sceglieranno di partecipare e la giuria che ancora una volta dovrà impegnarsi nella lettura”, aggiunge il segretario del premio, Giuseppe Gabrielli.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *