GROTTAMMARE – Lorenzo D’Erasmo, giovane influencer di Grottammare ha oltre 18mila follower su Instagram e 150mila su TikTok. Per conoscere meglio il mondo dei social e dei giovani influencer, lo abbiamo intervistato.
Qual è il segreto per avere un seguito così importante sui social?
Non c’è un vero e proprio segreto. L’importante è piacere alle persone, stare al passo con quello che è il trend del momento, sempre creando qualcosa di originale e mettendo del tuo in ogni cosa. Di certo, credere in se stessi e non dare peso al giudizio altrui è fondamentale in questo percorso.
Cosa propone nei suoi video?
Nei miei video porto contenuti inerenti il mondo della moda, spesso anche in modo “spiritoso” per non risultare poi noioso. Quindi do consigli su come vestirsi, creo outfit sia con abiti e accessori non costosi e sia con capi di alta moda e ricercati. Questi contenuti piacciono alle persone: il riscontro è sempre molto buono. In più il mondo della moda è una delle mie più grandi passioni, amo vestirmi bene e sperimentare sempre combinazioni nuove.
Come hanno preso i suoi genitori questa sua passione per i social?
Attualmente sono molto fieri di me, hanno constatato più volte i riscontri positivi di questo mio lavoro tra eventi, collaborazioni con brand internazionali come Casio o Adidas, ma anche giovani molto contenti di incontrarmi in giro e scattarsi delle foto insieme a me. Ovviamente a loro rimane ancora molto difficile credere che molte persone, da tutta Italia, prendono ispirazione dai miei video oppure che un brand molto conosciuto mi chieda delle collaborazioni, però sono indubbiamente molto fieri di me. Inoltre alcune settimane fa anche mio padre ha partecipato a due dei miei video.
Qual è la sua formazione scolastica e cosa fa nella vita?
Mi sono diplomato alla ragioneria nel 2021, dopodiché ho lavorato in una barbieria per circa un anno. Nel frattempo i miei profili social stavano crescendo così circa un anno fa ho iniziato a lavorare presso un’agenzia social a San Benedetto del Tronto, qui abbiamo coltivato i miei profili e la mia immagine. Durante questo periodo ho scoperto un’altra mia passione inerente il mondo del videomaking, che poi si è tramutato in lavoro. Attualmente, infatti, sono un videomaker e lavoro, come è facile da immaginare, sui miei profili social cercando di restare sempre al passo con i tempi.
Che tipo di rapporto si crea con i suoi followers?
Sicuramente un bellissimo rapporto fatto anche di fiducia: sponsorizzo molti brand di vestiti emergenti, e ovviamente, scelgo di collaborare solo con i migliori, quindi chi mi segue si fida ad acquistare i prodotti che mostro. C’è anche un rapporto affettivo, dove ogni volta che ad esempio pubblico una foto o un video, loro subito mi mostrano il loro supporto con dei like oppure dei bei commenti. Il rapporto con i fan che incontro andando in giro, per strada, è ancora più bello: mi chiedono una foto poi magari scambiamo due parole, è successo anche più di una volta che ho offerto un caffè a questi ragazzi, insomma amo la mia community e spero diventi sempre più grande.
Da cosa trae ispirazione e qual è la sua “missione” nel relazionarsi con gli altri?
Traggo ispirazione da me stesso, voglio dimostrarmi che riesco a raggiungere i miei obiettivi e aver creato tutto questo da solo, mi dà la forza e la costanza di andare avanti; sicuramente tutto questo è determinato anche dalla mia passione per la moda. Non ho una vera e propria missione, o meglio, vorrei trasmettere agli altri il messaggio di non arrendersi e allo stesso tempo uso i vestiti come “scusa” per farlo capire. Fino a qualche anno fa non avrei mai immaginato di diventare un’icona di stile tra i giovani di Tik Tok. Quindi ragazzi, credete sempre in voi stessi e nei vostri sogni.
0 commenti