ACQUAVIVA PICENA   “Si è ciò che si mangia? Distanza zero, terra cibo e virtù” saranno questi gli argomenti principali dell’evento, organizzato dall’associazione Sviluppo PICENO, che si terrà SABATO 6 LUGLIO nella suggestiva cornice medioevale di Acquaviva Picena, comune dell’entroterra Piceno, distante solo 5 minuti dal luogo simbolo della Riviera della Palme, San Benedetto del Tronto.

Si è ciò che si mangia? sarà un happening sul tema dell’agroalimentare (in collaborazione con Slow Food, Aprol Marche e Assam). Un aperitivo che metterà al centro la valorizzazione delle produzioni locali, in un melange unico che esordirà alle ore 16:00 nell’allestimento del Laboratorio del Gusto® che avrà come prodotto principe l’olio extra vergine di oliva a KM 0 (https://www.facebook.com/events/393476884094010/). In questo percorso didattico-sensoriale non mancheranno gli abbinamenti con i prodotti dell’ortofrutta e le eccellenze viti-vinicole D.O.C.G. del Piceno. Sempre alle ore 16:00 ci sarà l’apertura degli spazi espositivi, delle attività locali con le loro produzioni d’eccellenza, per un’occasione di informazione, confronto e degustazione. Al momento del Laboratorio del Gusto® seguirà, alle ore 17.30, una tavola rotonda che ruoterà attorno alla domanda: ”Si è ciò che si mangia?”. Ospiti illustri del mondo di Slow Food, responsabili di Aprol Marche e personalità del mondo della scienza, dell’agricoltura e delle attività produttive, proporranno prospettive e progetti concreti per il nostro benessere alimentare e per una nuova idea di cultura del cibo.

L’happening, patrocinato dal Comune di Acquaviva Picena, vuole stimolare le menti dei partecipanti attraverso un confronto interattivo tra il pubblico e le personalità presenti, proponendo un format snello e dinamico che offrirà uno spaccato inedito del mondo dell’agroalimentare Piceno. L’evento si concluderà con un ricco aperitivo offerto dall’associazione Sviluppo Piceno e dagli sponsor dell’evento, sarà una finestra sui prodotti di filiera corta locale. Per la partecipazione al Laboratorio del Gusto® è previsto un contributo di 5 euro per i soci di Sviluppo PICENO e di 7 euro per i non soci. Si ringrazia per la preziosa collaborazione: Slow Food, condotta San Benedetto del Tronto – Val d’Aso e le attività partner dell’iniziativa – Cantine: Capecci, Cherri, Moncaro -Azienda Agricola D’Andrea Eliseo e Ciotti Antonietta -Frantoio Biofattoria Aleandri -Forno Vulpiani e Massicci -Oleificio Brunirossi -Sana Frux -Panificio Vulpiani Maurizio -Pasta all’uovo Fiorella. Per ulteriori informazioni e contatti: www.facebook.com/sviluppopiceno, sviluppopiceno@libero.it

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *