SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Il 15 luglio 1923 veniva inaugurato “l’Hotel Progresso al Mare” un’ impresa dovuta a Filippo Camiscioni, l’imprenditore che per primo aveva compreso l’importanza di utilizzare il litorale a sud del torrente Albula per lo sviluppo turistico cittadino.

La storia dell’albergo e la sua centralità nello sviluppo del turismo sambenedettese verranno  ripercorse  nell’incontro che si svolgerà venerdi 3 novembre alle ore 17,00 presso lo storico Hotel.

Un incontro organizzato dal Circolo dei Sambenedettesi, inserito all’interno de  I Venerdì del Circolo” prima serie 2023-2024.

Dopo la visita guidata agli storici ambienti dell’albergo, e l’introduzione all’incontro a cura di Gino Troli, Presidente del Circolo dei Sambenedettesi, Stefano Novelli, autore del libro Un Secolo di Progresso … al Mare – storia del primo albergo sul lungomare di San Benedetto del Tronto, racconterà la storia dell’Hotel e delle sue relazioni con lo sviluppo turistico di San Benedetto.

Partendo dalla ricettività turistica di inizio secolo,verranno ripercorse le vicende  dell’Hotel Progresso e delle due famiglie, Camiscioni e Mancini, che nel corso dell’ultimo secolo lo hanno realizzato, gestito, conservato ed ammodernato nel  contesto  dell’evoluzione del sistema turistico sambenedettese.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *