DIOCESI – Oggi, mercoledì 8 novembre, il seminarista della diocesi di San Benedetto del Tronto – Ripatransone – Montalto, Francesco Bollettini, riceverà l’accolitato nel Pontificio Seminario Regionale Marchigiano PIO XI.

Il giovane seminarista, classe 1998, ha frequentato il Liceo Linguistico “Capriotti” di San Benedetto del Tronto. Nel 2018 ha frequentato l’anno propedeutico – un periodo di discernimento nel quale si verifica la possibilità di dedicare la propria vita a Dio e agli altri nella via del sacerdozio ministeriale – entrando poi nel 2019 come seminarista nel Pontificio Seminario Regionale Marchigiano Pio XI di Ancona.

L’ufficio liturgico dell’accolito è di aiutare il presbitero e il diacono nelle azioni liturgiche; di distribuire o di esporre, come ministro straordinario, l’Eucaristia. Di conseguenza, deve curare con impegno il servizio all’altare e farsi educatore di chiunque nella comunità presta il suo servizio alle azioni liturgiche. Il contatto che il suo ministero lo spinge ‘ad avere con «i deboli e gl’i infermi» (cfr. Rito de’lI’istituzione dell’accolito) lo stimola a farsi strumento dell’amore di Cristo e della Chiesa nei loro confronti.
Suo impegno sarà, quindi, quello di conoscere e penetrare lo spirito della liturgia e le norme che la regolano; di acquisire un profondo amore per il popolo di Dio e specialmente per i sofferenti.

A Francesco i migliori auguri da tutta la redazione per questa importante tappa del suo cammino vocazionale.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

1 commento

  • Maria
    08/11/2023 alle 13:38

    Che Dio ti benedica e ti accompagni nel cammino sempre piu' impegnativo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *