Aumenta la povertà in Honduras, uno dei Paesi con maggiore vulnerabilità sociale dell’America Latina. Secondo gli ultimi dati dell’Istituto nazionale di statistica (Ine), il 73% della popolazione è povero e il 53% vive in condizioni di estrema povertà. I dati della Banca mondiale rivelano che, nonostante la posizione geografica privilegiata e le risorse naturali per superare la crisi, l’Honduras è al terzo posto tra le Nazioni latinoamericane al di sotto della soglia di povertà, superato solo da Guatemala e Haiti.
Mario Palma, coordinatore della ricerca del Forum sociale honduregno sul debito estero e lo sviluppo (Fosdeh), ha spiegato al network della Chiesa honduregna “Suyapa Medios” che, in pratica, più di 7 milioni di honduregni vive in condizioni precarie: “Quando è comparsa la pandemia, la povertà è aumentata, è logico che questi livelli siano aumentati, dal momento che l’economia non ha avuto nuovo impulso e la fornitura di servizi pubblici è carente”.
Inoltre, ha aggiunto il ricercatore, è improbabile che questa realtà cambi se si guarda all’economia del Paese, dato che oggi la popolazione è senza lavoro e il paniere alimentare di base aumenta ogni giorno.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *