(Foto: Rinnovamento nello Spirito)

Con la consegna del Vangelo, la terza e ultima relazione che ha chiuso la 47ª Conferenza nazionale Animatori del RnS, promossa a Rimini dall’8 al 10 dicembre, è stata tenuta dal presidente nazionale Giuseppe Contaldo su “Mi sarete testimoni fino agli estremi confini della terra (At 1, 8) – La missione nella potenza dello Spirito Santo”. “Siamo qui riuniti come responsabili – ha affermato – lasciandoci guidare nel nostro mandato dallo stesso Spirito con cui Gesù iniziò la sua missione pubblica in Galilea, prima con l’ammirazione e poi, però, con il contrasto e lo sdegno. Spesso accade lo stesso anche nel nostro ministero, perché nel corso del nostro cammino percepiamo fatica.

Questo può essere un quadriennio di grazia, è l’esempio di Cristo mandato da Dio ad inaugurare un tempo privilegiato per i nostri Cenacoli, Gruppi e Comunità, piccole ‘Nazareth’ dove possiamo crescere spiritualmente, autentiche ‘botteghe’ di sentimenti e ‘palestre’ di vita. Siamo inviati ad abbracciare onori e oneri, nessuno si percepisca fuori da questa dimensione nel servire i fratelli attraverso una missione che non equivale a proselitismo, bensì ad una chiamata ad uscire per testimoniare il Vangelo”.

Quindi un riferimento all’esperienza della Pentecoste e alla preghiera di effusione, il cui effetto “lo possiamo avvertire nel cuore, da quanta spinta missionaria dello Spirito Santo avvertiamo per annunciare a tutti che Gesù è il Signore”. Infine, il mandato agli oltre 4mila animatori presenti: “Le nostre realtà devono diventare attraenti: il RnS ha una identità e una dignità sacra da difendere e diffondere. Accendiamo allora di fuoco vivo il nostro servizio. Non siamo certo noi a porre i confini dello Spirito, dunque non lasciamoci rubare l’ideale dell’amore fraterno e della forza missionaria: in un’ottica di pastorale della formazione, questo è l’impegno da assumere come evangelizzatori non in solitaria ma inviati dalla comunità. Papa Francesco ci ha consegnato un progetto chiaro da realizzare in questo quadriennio, nel solco della sinodalità a cui la Chiesa di questo Pontificato ci sta ispirando, riscoprendo la vera potenza dello Spirito Santo”. È stato Gianpaolo Micolucci, direttore nazionale del RnS, ad aprire la giornata conclusiva, intervenendo sulla vita e sulle attività previste dal Movimento per il 2024. Quindi, il gesto comunitario del Patto d’Amore “Così sarete ricchi per ogni generosità la quale farà salire a Dio l’inno di ringraziamento per mezzo nostro” (2 Cor, 9 11) e gli interventi su “Missione e carismi”, “Missione e formazione” e “Missione e dono di sé” tenuti dai tre membri del Comitato nazionale di servizio Bruna Pernice (area carismatica-ministeriale), Lorenzo Pasquariello (area formativa) e Carla Osella (area sociale-missionaria).

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *