“Creare casa” è il tema del Convegno nazionale vocazionale e di pastorale universitaria che gli Uffici nazionali della Cei per la Pastorale delle vocazioni e per l’educazione, la scuola e l’università propongono a Roma, presso l’Hotel TH Carpegna Domus Mariae, dal 3 al 5 gennaio 2024.
Il titolo riprende un’espressione di Papa Francesco, al n. 217 dell’esortazione apostolica “Christus Vivit”, pubblicata all’indomani del Sinodo dei vescovi su “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale”. “Creare casa – scrive il Papa – è permettere che la profezia prenda corpo e renda le nostre ore e i nostri giorni meno inospitali, meno indifferenti e anonimi. È creare legami che si costruiscono con gesti semplici, quotidiani e che tutti possiamo compiere”. Una provocazione che tocca le comunità cristiane, compresi i luoghi in cui prende forma la pastorale universitaria: cappellanie, collegi, centri pastorali e altri.
Nelle giornate del convegno, i partecipanti condivideranno momenti di ascolto, confronto e preghiera. I lavori saranno aperti dal saluto di mons. Giuseppe Baturi, arcivescovo di Cagliari e segretario generale della Cei, e dall’introduzione dei direttori degli Uffici nazionali promotori, don Michele Gianola ed Ernesto Diaco. La veglia di preghiera del 4 gennaio sarà presieduta da mons. Stefano Manetti, vescovo di Fiesole e presidente della Commissione episcopale per il clero e la vita consacrata. A guidare le riflessioni saranno numerosi esperti, quali il sociologo Massimiliano Colombi, la pedagogista Chiara Palazzini, i filosofi Francesca Marin, Federico Zilio, Angelo Tumminelli. I laboratori saranno introdotti da contributi di Flavia Marcacci, don Fabio Rosini e Luigina Mortari, mentre le lectio bibliche sono a cura di Antonella Fraccaro, fra Roberto Pasolini e p. Cesare Falletti.
I momenti principali del convegno potranno essere seguiti anche in diretta streaming.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *