Rubrica ACLI informa

DIOCESI – “Acli Informa“, due volte al mese, è lo spazio dedicato alle novità e agli approfondimenti dei servizi che Caf e Patronato Acli svolgono al servizio del cittadino. Oggi parliamo del Bonus Psicologo che va avanti ad oltranza dal 2024 in poi.

L’anno scorso la Manovra 2023, annullando il limite del 31 dicembre 2022 previsto in origine, ha praticamente allungato ad libitum, senza un preciso termine di decadenza, l’incentivo economico del dopo-Covid destinato alle “persone in condizione di depressione, ansia, stress e fragilità psicologica”, affinché possano intraprendere percorsi psicoterapeutici presso studi di professionisti aderenti all’iniziativa. Una proroga, dunque, a lunga gittata, che consentirà l’accesso al bonus anche per quest’anno e per gli anni a venire, oltretutto con un sensibile potenziamento della prestazione cresciuta da un importo massimo di 600 euro fino a una soglia di 1.500 euro, ovviamente ISEE permettendo.

Bonus Psicologo: chi ne ha diritto.
Per richiedere infatti la prestazione del Bonus Psicologo è inevitabile la presentazione di un ISEE aggiornato (se occorre aiuto ci si può affidare a CAF ACLI). Col passaggio, infatti, dal 31 dicembre al 1° gennaio tutte le DSU ISEE sottoscritte nell’anno precedente cessano di essere valide, e questo vale come regola generale che si applica indistintamente a tutte le prestazioni economiche, le quali, per poter essere appunto prolungate, necessitano di un ISEE valido rinnovato.

Bonus Psicologo: quali sono le soglie ISEE.
Anche ai fini del Bonus Psicologo 2024, che vede innalzarsi (come accennavamo) l’importo massimo erogabile da 600 a 1.500 euro, è dunque prevista una soglia massima ISEE, per l’esattezza pari a 50.000 euro, al di là della quale non se ne potrebbe più beneficiare. Altra cosa importante: esattamente come avviene per l’Assegno Unico – o com’era previsto al tempo per il Bonus Bebè – anche il Bonus Psicologo funziona per fasce economiche, ossia l’importo viene commisurato in base alla fascia in cui si colloca il nucleo familiare sulla base di questi paletti:
un massimo di 1.500 euro in presenza di ISEE inferiori a 15.000 euro;
un massimo di 1.000 euro in presenza di ISEE compresi tra 15.000 e 30.000 euro;
un massimo di 500 euro in presenza di ISEE superiori a 30.000 e non superiori a 50.000.

Bonus Psicologo: come si richiede.
Per quanto riguarda infine la richiesta vera e propria, il canale da usare è quello del portale INPS. Col proprio SPID, infatti, una volta che si ha a disposizione l’ISEE valido 2024, il richiedente deve accedere all’area del “Contributo sessioni psicoterapia” per procedere all’attivazione del bonus. Quando la domanda verrà accolta, il portale rilascerà al richiedente un codice alfanumerico da comunicare poi al professionista prescelto (se aderente al circuito del bonus) nel momento in cui verrà avviata la terapia. A quel codice in pratica sarà associato l’importo spettante, che dunque diminuirà volta per volta, via via che le sedute andranno avanti.

Per la compilazione dell’ISEE e ulteriori informazioni ci si può rivolgere a una delle sedi Caf Acli più vicine:

Ascoli Piceno – Sede Provinciale
Via III Ottobre, 9 | 63100 Ascoli Piceno
0736 34 19 43 – 0736 78 08 00 – 0736 35 20 77

San Benedetto del Tronto
Via Mercantini, 22 | 63074 San Benedetto Del Tronto (AP)
0735 78 11 94

#acliascolipiceno
#cafacli #terzosettore

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *