GROTTAMMARE – Il 29 gennaio presso gli uffici del entro Pastorale Verdecchia di Grottammare si è svolto il secondo incontro per organizzare la Passione Vivente.

Molto partecipato, Mons. Federico Pompei coadiuvato da Don Claudio Capecci ha spiegato lo svolgimento della Sacra Rappresentazione. Vi saranno sette scene ; La prima si svolgerà all’interno  della monumentale chiesa di San Pio V con l’Ultima Cena; La seconda sarà il Getsemani e si svolgerà sul Sagrato; La terza  rappresenterà il processo di Gesù davanti a Caifa, il Sinedrio; La quarta il processo politico ossia il pretorio e si terrà a Piazza Fazzini; La quinta scena sarà “La via del Calvario” e si terrà lungo la Via Sant’Agostino con le Pie donne. Infine la sesta scena sarà quella della Crocifissione presso il secolare uliveto della Madonnina e la settima sarà sempre nello stesso sito, quella del Sepolcro. “Una manifestazione – ha sottolineato Don Claudio – che vuole essere la nostra preghiera a Gesù”.

Guidati dall’entusiasmo dei due sacerdoti, coinvolgendo la Confraternita dell’Addolorata del Cristo morto e l’associazione Presepe Vivente di Grottammare, gli scout, le forze giovanili e con gli anziani, si sta muovendo soprattutto un gruppo di cittadini. Si parte un po’ con l’incognita e la paura che caratterizza sempre l’inizio di un cambiamento, ma facendosi forza l’un l’altro e affidandosi a Dio. Don Claudio ha consegnato il copione e affidato le parti che ognuno si affanna a calzare con umiltà. proseguono gli incontri , martedì è stata la volta con i confratelli, poi la creazione di varie chat ognuna per una scena, che racchiude gli interpreti. Il tempo è ristretto, si cercano figuranti per i vari ruoli, soprattutto figuranti per i soldati romani , di cui i costumi ci sono, prestati generosamente dal Presepe Vivente di Grottammare, e dal suo presidente Fabrizio Rosati.

Per info: parrocchia di San Pio V, 0735 631121 oppure per info generali: 3472429044

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *