DIOCESI – “La celebrazione della XXXII Giornata Mondiale del Malato, che ricorre l’11 febbraio, memoria della Beata Vergine Maria di Lourdes, è momento propizio per riservare una speciale attenzione alle persone malate e a coloro che le assistono, sia nei luoghi deputati alla cura sia in seno alle famiglie e alle comunità”.

Con queste parole l’Ufficio diocesano della Pastorale della Salute invita tutti alla celebrazione che si terrà, domenica 11 febbraio, presso la Cattedrale Madonna della Marina.
Il programma: Ore 16.15 Santo Rosario e a seguire la Celebrazione Eucaristica presieduta dal Vescovo Carlo Bresciani.
Al termine della celebrazione: Processione Aux Flambeaux all’interno della chiesa Cattedrale Madonna della Marina.

I responsabili dell’Ufficio diocesano affermano: “Nel suo messaggio per questa giornata papa Francesco ricorda che è insito nella nostra natura essere ‘invocazione di relazione’; mentre il sopraggiungere di una malattia seria diventa spesso una esperienza che isola!
Isolati e soli sono molti anziani nelle RSA, ma soli e spesso isolati con le loro famiglie sono anche molti malati presenti nelle nostre comunità.

“Questa triste realtà – ricorda il papa – è soprattutto conseguenza della cultura dell’individualismo, che esalta il rendimento a tutti i costi e coltiva il mito dell’efficienza, diventando indifferente e perfino spietata quando le persone non hanno più le forze necessarie per stare al passo”

La celebrazione sarà animata da tutte le realtà della diocesi”.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *