MONTEPRANDONE – Prende vita a Monteprandone MUSA – Monteprandone Urban Social Art, festival di street art che ha l’obiettivo di promuovere e valorizzare questa forma artistica, offrendo spazi piccoli o grandi all’arte, portando la creatività sui muri di Monteprandone e Centobuchi. Una proposta culturale per trasformare il turismo mordi e fuggi in turismo stanziale, lento e di qualità anche attraverso il brand Monteprandone #borgoacolori, nella consapevolezza che innovazione dell’arte murale e tradizione di un borgo storico possano formare un connubio vincente per attrarre visitatori e turisti sul territorio.

L’edizione zero del festival, fortemente pensata e voluta dall’Amministrazione comunale, curata dalla cooperativa sociale Pagefha, in collaborazione con il Centro di animazione e socializzazione pomeridiana Airone per bambini in età scolare, il Centro socio, educativo e riabilitativo diurno La Clessidra per adulti, la cooperativa Medihospes e l’Auser Insieme Monteprandone, avrà una valenza sociale , oltre che artistica, in quanto sarà lo street artist milanese Cristian Sonda a curarne la direzione artistica.

Sonda, infatti, proporrà un progetto di “Arte Partecipata” ovvero un progetto artistico educativo che unisce l’arte pubblica all’educazione. La volontà è quella di passare ad un altro livello di compartecipazione dell’arte di strada sviluppando un concetto condiviso con la città e per la città, realizzandolo con la partecipazione delle istituzioni e dei cittadini partendo dai bambini, dagli anziani, dai soggetti fragili che diventano portatori di messaggi educativi da diffondere a tutta la comunità.

Nella “filosofia” di Cristian Sonda l’arte partecipata coinvolge il pubblico nel processo creativo e realizzativo dell’evento artistico. I cittadini assumono un ruolo di coautori dell’opera in quanto prendono parte a tutto il percorso necessario alla realizzazione del murale.

Il progetto prenderà il via sabato 2 marzo, nella sala nuova riunioni, in piazza dell’Unità a Centobuchi, dalle ore 10:30 alle ore 12:30, con un incontro aperto a tutta la cittadinanza al quale sarà presente anche l’artista Cristian Sonda.

La fase operativa si terrà dal 4 al 16 aprile e prevede lezioni per i partecipanti al progetto con l’artista Cristian Sonda e la realizzazione di un murale sul tema della pace al Parco della Conoscenza di Centobuchi.

Per informazioni e iscrizioni: serena.calvaresi@pagefha.com; telefono 0735701553.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *