PROVINCIA – Sabato 24 Febbraio, al campo sportivo “Tonino Camaioni” di Monterocco di Ascoli Piceno, il terzo appuntamento stagionale nella Regione Marche della Divisione Calcio Paralimpico Figc.
6 club partecipanti nel TERZO livello di gioco: Borgosolesta (Ascoli); Union Picena (Po-tenza Picena), Fermana Soccer Dream (Fermo); Castelfidardo; Esplora (Rimini) e Stella del Mare (San Benedetto T.). Due le gare disputate da ogni formazione nell’arco della mattinata con 2 mini tempi da 15 minuti per ogni gara.
I ragazzi della Stella del Mare San Benedetto si sono ben comportati mettendo il massimo impegno in ogni gara, contagiando come sempre tutti i presenti con il loro instancabile entusiasmo. Purtroppo i risultati sportivi non sono arrivati ma questo è secondario, sono arrivate invece le bellissime reti del bomber Alessio Laghi (ben tre), e del fenomeno “CR7” Stefano Pignotti sempre pronto ad ogni rete a mettere in scena il suo inchino verso il pubblico presente (la mamma in primis) che non risparmia mai i più grandi applausi.
La squadra sambenedettese purtroppo si è presentata a questo appuntamento senza portieri disponibili ed allora, che problema c’è? I ragazzi a turno hanno infilato i guantoni e si sono esibiti in bellissime parate inimmaginabili alla vigilia. Alla fine seppur dopo 2 sconfit-te tanti sorrisi ed abbracci che solo il calcio paralimpico, purtroppo, ci può regalare.
E poi… un bellissimo Terzo Tempo splendidamente organizzato dalla società Borgo So-lesta in collaborazione con l’azienda Sabelli che voluto dare il suo piccolo grande contri-buto nella ristorazione. Tutte le squadre con i loro familiari hanno condiviso il buon cibo e lo spirito di amicizia tra canti, balli e musica. Un’iniziativa che ha rafforzato ulteriormente il legame tra tutti all’interno della DCPS.
“Vorremmo che anche l’attività dei normodotati fosse un divertimento – ha dichiarato il pre-sidente LND Marche Ivo Panichi sempre presente agli eventi dcps -. Il terzo tempo che abbiamo ammirato in questa giornata non va considerato come qualcosa di straordina-rio, proprio a questo dobbiamo pensare di arrivare un giorno anche nel mondo dei cosid-detti normodotati”.
Questo il pensiero di Luca Savoiardi, Presidente Comitato Italiano Paralimpico Marche anche lui presente ed entusiasta della manifestazione: “Trent’anni fa era utopico parlare di sport per una persona disabile. Ora possiamo ritenerci soddisfatti di aver raggiunto una delle nostre mission, dando segnali positivi della disabilità attraverso lo sport”.
In foto la Stella del Mare con il responsabile nazionale dcps Giovanni Sacripante, ed il link video della manifestazione.
“YES! I CAN.” Tutti possono fare la differenza nei corsi paralimpici della STELLA DEL MARE: nuoto, calcio, tiro con l’arco, basket; atletica. Info corsi www.stelladelmare.org
0 commenti