COLONNELLA – Spegnerà oggi cento candeline Abramo Rossi, sottotenente “a titolo onorifico” dell’Arma dei Carabinieri e testimone diretto dei terribili avvenimenti  accaduti durante la Seconda Guerra Mondiale.

Antifascista, deportato e costretto al lavoro coatto in un campo di concentramento austriaco, ha detto no alle lusinghe dei nazisti, rischiando la sua vita. Questo gesto di resistenza passiva gli è valsa la Medaglia d’Onore come Volontario della Libertà.

Da anni si mette a disposizione delle Istituzioni per raccontare la sua storia. Numerose sono infatti le partecipazioni ad eventi commemorativi, convegni, dibattiti e trasmissioni televisive, come Domenica In in occasione della Giornata della Memoria del 2021, il Tg2, il Tg3 Abruzzo, il programma Focus lo scorso Settembre 2023 e anche addirittura il Parlamento Europeo lo scorso Gennaio in videoconferenza.

Ma i suoi interlocutori privilegiati sono i giovani, a cui regala la sua preziosa testimonianza e a cui, instancabilmente, ripete di darsi da fare per essere cittadini onesti ed impegnati, così da custodire i valori di libertà  e giustizia per i quali si è battuto da sempre.

I parenti, gli amici, i cittadini Colonnellesi e la redazione de L’Ancora, grati, augurano ad Abramo ogni bene: le cento candeline che oggi spegnerà non rappresentano solo i suoi anni, ma anche la luce che in questo secolo ha portato nella vita di tutte le persone che lo hanno conosciuto.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *