SAN BENEDETTO DEL TRONTO – “Forse è azzardato ma è entusiasmante quello che si propone: unire la riflessione teologica all’arte. La riflessione teologica aiuta a leggere in modo più profondo l’opera d’arte e molti suoi significati nascosti nelle pieghe di una iconografia spesso molto personale; l’arte da parte sua materializza e concretizza nel bello e comunque nella genialità di un artista le idee teologiche che spesso rimangono su un piano di necessaria astrattezza”. Con queste parole Mons. Vincenzo Catani presenta la serata che si terrà giovedì 14 marzo, alle ore 18.00, presso la parrocchia di San Filippo Neri a San Benedetto del Tronto, dal titolo: “La parabola del Padre Misericordioso”
Don Vincenzo dichiara: “Ad esempio è tanto profondo il concetto di un Dio misericordioso e complesso da analizzare nei suoi vari aspetti biblici e teologici. Ma se prendiamo una cinquantina di pittori o scultori che hanno raffigurato la parabola del padre misericordioso (detta anche “del figlio prodigo”) lungo il corso dei secoli, allora il discorso diventa più simpaticamente accessibile e, si spera, anche gratificante”.
Questo è quanto vogliono tentare di fare don Vincenzo Catani e il dottor Domenico Sabatini, ambedue conosciuti ed apprezzati nel nostro territorio. Tutti siamo invitati a questo, che si appresta ad essere, un appuntamento molto interessante.
0 commenti