Servizio Apostolato Biblico Diocesano

DIOCESI – Il Servizio per l’Apostolato Biblico, in collaborazione con la Scuola di Formazione Teologica diocesana, propone un incontro nel tempo di Pasqua, sabato 6 aprile alle 16.30, presso il salone del Monastero S. Speranza.
Dopo l’approfondimento dei Salmi con don Sebastiano Pinto, questa volta l’argomento è la Risurrezione, mistero centrale della nostra fede, che interpella ogni credente mettendolo di fronte a tutta una serie di dubbi e di domande profonde. Le stesse che hanno pervaso il cuore e la mente di Maria Maddalena di fronte al sepolcro vuoto in cui avrebbe dovuto giacere il corpo del Signore e che poi sono sfociate in un’affermazione carica di stupore: “Ho visto il Signore!”. Il percorso dallo smarrimento alla fede è l’esperienza delle donne e degli apostoli che sono diventati testimoni e annunciatori della Risurrezione di Cristo, da subito raffigurata nell’iconografia cristiana.
Il linguaggio dell’arte, in particolare quella figurativa, è ricco di simboli attraverso i quali gli artisti interpretano in modo creativo il racconto biblico; nel segno della bellezza eleva lo spirito a cogliere ciò che più lo colpisce e lo interpella della verità rappresentata, toccando tutte le sfumature dei sentimenti dell’animo umano e aprendo ad una forma originale e profonda di preghiera. Un’interessante occasione di arricchimento spirituale basato su un percorso di conoscenza che stimola l’animo attraverso la contemplazione del mistero pasquale.
A guidarci in questo percorso tra le immagini, rivelatrici della teologia e della devozione dell’epoca che le ha prodotte, sarà il Prof. Panzanini, docente di Storia della Chiesa antica e medievale e membro di redazione di Parole di Vita, rivista dell’Associazione Biblica Italiana, per cui cura la rubrica Bibbia e Arte.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *