RIPATRANSONE – Si è festeggiata ieri, 8 Aprile 2024, a Ripatransone, la Festa dell’Ottava, giornata che nel Comune ripano è storicamente dedicata alla Madonna di San Giovanni, Patrona della nostra Diocesi.

La Città si è svegliata nella trepidante attesa di vivere una delle giornate più belle dell’anno, per la quale i preparativi erano iniziati già qualche giorno prima con numerosi appuntamenti importanti, tra i quali l’incontro con l’Arcivescovo Rocco Pennacchio avvenuto Giovedì 4 Aprile. Il ricco  programma dei preparativi alla Festa ha contribuito quest’anno0 ad accrescere l’attesa per la giornata, resa letteralmente perfetta da un clima con temperature quasi estive che raramente si percepiscono a Ripatransone.

Alle ore 9:00 si è aperta, in Piazza XX Settembre e in Piazza De Tharolis, la seconda giornata della Fiera Agricola sulla Viticoltura come Mostra Mercato di attrezzi agricoli.

In Sala Ascanio Condivi, poi, è proseguita la Mostra “I Bambini e il Cavallo di Fuoco”, inaugurata nella giornata di Sabato 6 Aprile e organizzata dalla Scuola dell’Infanzia e dall’Asilo Nico “Cento storie” di Ripatransone.

Alle ore 11:00 il momento religioso più atteso della giornata: la Solenne Messa presieduta, presso la Concattedrale dei Santi Gregorio Magno e Margherita, dal Vescovo, S.E. Mons. Carlo Bresciani, e concelebrata dal parroco don Nicola Spinozzi e da don Tommaso Capriotti.

Il Vescovo Bresciani durante l’omelia ha affermato: (ascolta l’audio)

Come ogni anno, alla Santa Messa, non poteva mancare l’animazione liturgica della Corale Madonna di San Giovanni, che della Patrona della Diocesi porta il nome e che ha contribuito con il Canto a rendere onore alla Vergine Maria e ad impreziosire ulteriormente questa giornata.

Foto Giacomo Straccia

Al termine della Celebrazione, accompagnato dal suono festoso della Banda, è arrivato sul Sagrato del Duomo il Cavallo di Fuoco, per ricevere dal Vescovo la Benedizione e per rinsaldare quel prezioso legame tra il sacro e i festeggiamenti che da oltre tre secoli rende unica questa giornata di Festa in onore di Maria.

Il pomeriggio è proseguito con la Solenne Processione con il Simulacro Taumaturgico della Madonna di San Giovanni, che dalle ore 17:00 è stato portato in corteo per le vie del Centro Storico di Ripatransone, accompagnato dal Corpo Bandistico di Ripatransone e da tantissimi fedeli.

In tarda sera infine tutti i partecipanti hanno vissuto il grande Spettacolo Pirotecnico del Cavallo di Fuoco che è stato acceso nella Piazza antistante al Duomo.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *